Tanta buona musica, i dati in tempo reale della stazione meteo di Montese, le immagini delle webcam della zona e qualche buon consiglio!

Colombia, que chevere!

Ci abbiamo messo un po’, ma alla fine ce l’abbiamo fatta: ecco le foto della bella vacanza in Colombia!

Provo a riassumere in poche righe il nostro itinerario legato a tanti bei ricordi e, soprattutto a tante splendide persone. Siamo partiti verso la fine di febbraio… volo Air France Bologna-Parigi-Bogotà… tutto perfetto. All’arrivo, il volto sorridente di Nestor ci attende e ci guida a casa di Monique… eh, sì, se non fosse stato per lei forse non avremmo neanche pensato di passare le nostre vacanze in Colombia… grazie Monique! A Bogotà la differenza di fuso e i 2600 metri si fanno sentire… verso sera crolliamo sempre dal sonno, ma questo non ci impedisce di visitare la città rimanendone molto sorpresi e completamente affascinati… il clima è ottimo e la vicinanza delle montagne rende il panorama sempre fantastico.

A Bogotà consigliamo:

✴ una visita al “Jardin Botanico de Bogotà José Celestino Mutis”

✴ una bella passeggiata alla Candelaria, la parte più antica e caratteristica della città

✴ il Museo de Oro e la Donacion Botero

✴ un pranzetto da Andersson, vicino a Plaza Bolivar

✴ una cenetta a Club Columbia, nella “Zona Rosa”

 

La conoscenza con l’eccezionale Guillermo ci permette di avere un buon appoggio a Pereira, zona in realtà non molto turistica, ma che avevamo in mente di visitare. Nydia e la sua famiglia ci accolgono a braccia aperte e ci fanno visitare la loro meravigliosa finca dove iniziamo a capire perché il caffè colombiano è così pregiato (e così costoso)… la natura ci lascia a bocca aperta, mentre il cibo e l’aroma del caffè ci conquistano totalmente. Visitiamo con piacere il Parque Nacional del Café e spendiamo sereni momenti di relax al Pueblito Cafetero. Un giorno il simpatico Abad ci accompagna nella stupefacente Valle de Cocora… camminiamo fino a 3000 metri in uno scenario incredibile: una tipica valle alpina con le palme!

A Pereira e dintorni consigliamo:

✴ una visita ad una finca di produzione del caffè

✴ il Parque Nacional del Café

✴ una sana passeggiata in montagna nella Valle de Cocora

 

Arriviamo a Cartagena de Indias una domenica mattina verso le 8… fa molto caldo e la città è completamente vuota… decidiamo di concederci una buona colazione presso l’Hotel Santa Teresa e piano piano iniziamo a conoscere l’affascinante città caraibica… ogni strada, ogni vicolo, ogni incrocio è una sorpresa. Il nostro hotel si chiama “Casa Real” ed è in pieno centro storico, ma non ne rimaniamo completamente soddisfatti… “Casa La Fe”, “Puertas de Cartagena” e “3 Banderas” sono molto più consigliabili nonché con ottimi prezzi.

A Cartagena consigliamo:

✴ perdersi nel centro storico visitando i quartieri di “San Diego” e “El Centro”

✴ un aperitivo al tramonto al Café del Mar

✴ evitate Bocagrande (terribilmente turistica) e Getsemani (un po’ pericolosa)

 

La nostra vacanza finisce sulla costa del mar dei Caraibi, in un piccolo villaggio di pescatori… eccoci a Taganga. Il paese si trova in una bella insenatura, vicino a Santa Marta e alle porte del Parque Tayrona. A Taganga la vegetazione è molto secca e il paese non è molto curato… la spiaggia di Playa Grande si può raggiungere in 5 minuti con la lancia o in 20 a piedi… qui il pesce e la pizza sono i nostri cibi preferiti. Le escursioni presso il Parco Tayrona ci fanno conoscere un pezzo di costa di rara bellezza, assolutamente da preservare tale e quale!

A Taganga e dintorni cosigliamo:

✴ molto relax, molto sole, molti bagni in mare

✴ una o più visite al Parco Tayrona

✴ la Quinta De San Pedro Alejandrino a Santa Marta

 

Vi è venuta voglia di andare in Colombia? Sappiate che è veramente bellissima e che troverete tante fantastiche persone felici di mostrare a noi stranieri il loro meraviglioso paese cercando di convincerci che in Colombia non ci sono solo i guerriglieri, i narcotrafficanti, i paramilitari, ecc..

 

Buon Viaggio. Mickey!

 

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.