Tanta buona musica, i dati in tempo reale della stazione meteo di Montese, le immagini delle webcam della zona e qualche buon consiglio!

Parole e Musica – Il racconto del flauto magico

Dopo l’interessante incontro con Luigi Ontani, venerdì 13 febbraio prosegue la rassegna “Parole e Musica” con “Il racconto del flauto magico” di Gabriele Duma e Andrea Stanisci. Lo spettacolo lirico tratto dal Flauto Magico di W. A. Mozart con la trascrizione musicale di Aurelio Scotto andrà in scena alle ore 21.00 presso il Teatro Comunale di Marzabotto.
E’ un bosco stilizzato la scena in cui due attori, un uomo e una donna giocano a raccontare, seminando linee colorate. Richiamati dal gioco, appaiono i sei personaggi cantanti: Tamino e Pamina, Papageno e Papagena, Sarastro e la Regina della notte, gli abitanti del misterioso bosco-labirinto che, attraversato, svela il suo segreto: le cose non sono mai come ti dicono gli altri, ma come le vivi tu. Alla luce di questo segreto può balenare alla mente l’idea che forse crescere non è perseverare in una guerra tra presunti buoni e presunti cattivi, bensì integrare gli opposti di cui è fatta la vita.
Così saranno Tamino e Pamina a ricomporre la disputa tra Sarastro e la Regina della notte, perchè è comunque dei figli il compito di sanare, in sé, le fratture ereditate dai genitori. In questa visione il racconto del Flauto Magico appare una meravigliosa metafora per dire dell’infanzia e del turbolento passaggio fino all’età adulta, passaggio che probabilmente non troverà mai fine, persuasi come siamo che “crescere non è roba da bambini!”. Un pianoforte, un flauto, due timpani e un coro di voci bianche accompagnano la ri-creazione del gioco mozartiano nelle sue fase salienti: l’incoraggiamento alla crescita, il confronto con le prove, il successo finale.

Ecco i rimanenti appuntamenti della Rassegna:
 
venerdì 13 febbraio 21:00
Il Racconto del Flauto magico con Gabriele Duma
Teatro Comunale, Via Matteotti MARZABOTTO

domenica 15 febbraio 16:30
Arturo Stàlteri dialoga con Luca Carboni
Biblioteca Comunale Guidotti, Galleria I° Maggio VERGATO

domenica 22 febbraio 16:30
Arturo Stàlteri dialoga con Loriano Macchiavelli
I Fienili del Campiaro, Loc. Campiano 112 GRIZZANA MORANDI

domenica 1 marzo 16:30
Arturo Stàlteri dialoga con Cisco
Teatro Comunale, Via Matteotti MARZABOTTO

sabato 7 marzo 21:00
Disfida delle Orchestre Arbitro/Conduttore Arturo Stàlteri
Sala Civica (Parco Croce) CASTEL D’AIANO

Ingresso € 5.00 (ridotto € 3.00).
Per info e prenotazioni:  Biblioteca di Vergato Dott.ssa Elena Negri 334.1152800 / 051.6746725


Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.