Tanta buona musica, i dati in tempo reale della stazione meteo di Montese, le immagini delle webcam della zona e qualche buon consiglio!

Un’idea di musica per la radio

In questi giorni, complice un interessantissimo scambio di mail con un mio omonimo ascoltatore di Radio Casa Bastiano, ho maturato il pensiero più nitido e chiaro sull’idea di musica che guida la programmazione della radio e sulle sue dirette conseguenze su di me e su di voi.
Scrive Michele (l’ascoltatore):
Ricordo alcuni passaggi ed accostamenti molto belli fra Marta sui tubi ed una incantevole Irene Jacob con Del mondo. Ma anche la particolarità del riproporre lo stesso autore dopo una leggera distrazione che lo fa apprezzare ancora di più, vi rende preziosi. Si ascolta una volta, poi si divaga con altro, ma quando c’è la sorpresa del ritorno è ancor più sublime, lo si ascolta e gusta con maggiore attenzione. Dimmi che lo fai apposta, ti prego, e che non è un freddo software (che allora, forse, non è poi così freddo)…
Rispondo io:
Per quanto riguarda la programmazione della musica, dopo tanti tentativi ed esperimenti… diciamo che è un buon compresso tra le mie scelte e quelle di iTunes: da poco, disponendo di una sempre più ampia e ingestibile libreria musicale (l’inverno scorso ho digitalizzato tutti i miei cd!!!), ho iniziato a dare una valutazione ad ogni singolo brano utilizzando le 5 stelle che mette a disposizione iTunes. Ho poi creato una playlist speciale che filtri solo i brani con punteggio maggiore o uguale a 4 che da qualche settimana è in riproduzione casuale in radio con ottimi risultati e riscontri di ascolto (i maggiori di sempre, direi). Naturalmente nella valutazione dei brani cerco di non farmi contagiare dal mio umore in quel momento, dal meteo, dai pianti di mio figlio o dal fatto che ormai è passata mezzanotte e sarebbe meglio andare a letto che domani devo andare a lavorare… la mia idea è quella di selezionare in questo modo la musica che vorrei per primo ascoltare io in radio o che significa (o ha significato in passato) qualcosa di importante per me e pertanto meritevole di essere ricordata. E’ così che ti potrà capitare di ascoltare piccoli gioielli come quelli da te citati insieme a brani che, forse, non ti aspetteresti mai… è un modo diverso di ascoltare musica, ma penso piacevole e anche stimolante… quale sarà il prossimo brano? Mi piacerà? Ma è Baglioni! Perchè Baglioni? In quel momento ricordati questa mail e sappi che anche Baglioni, ormai tanti anni fa, ha significato qualcosa per me ed è per questo che è finito in riproduzione anche lui! (tranquillo, solo un brano o due… Baglioni non è certo annoverato tra i miei cantanti preferiti!).
Conclusione di Michele (l’ascoltatore) dopo innumerevoli (e graditissimi) complimenti:
Adesso ascolterò Renato Zero diversamente (però per favore subito dopo metti Silvestri, Fossati o qualcosa da Blue di J.Mitchell, perché mi devo riprendere). Sì, direi che dobbiamo proprio berci una birra insieme.
Rispondo io:
Splendido! Mi sembra un’ottima idea! GRAZIE!
Michele

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

2 commenti su “Un’idea di musica per la radio”