Tanta buona musica, i dati in tempo reale della stazione meteo di Montese, le immagini delle webcam della zona e qualche buon consiglio!

Almanacco stazione meteo

Quando ho deciso di cambiare il software che gestisce la stazione meteo di Casa Bastiano avevo un unico dubbio: potrò recuperare i dati archiviati fino a quel momento? In pratica si trattava dei dati meteo relativi a tutto l’anno 2008 e ai primi mesi del 2009. Da subito ho iniziato a chiedere insistentemente allo sviluppatore di “Lighsoft Weather Center” (LWC) di inserire questa funzionalità in un futura versione e, nel tempo, sono stato seguito in questa richiesta da molti altri utilizzatori di LWC.
Ora, anche se c’è voluto un bel po’ di tempo, posso dire che la mia richiesta è stata completamente soddisfatta e che sono finalmente riuscito a importare i vecchi dati grazie all’introduzione dell’importer nell’ultima release di LWC.
Se andate nella pagina della stazione meteo relativa all’Almanacco vedrete con i vostri occhi il risultato: troverete tutti i valori (temperatura, pioggia, vento, pressione, ecc.) massimi e minimi divisi per mese e anno facilmente consultabili e soprattutto paragonabili. Nell’ultima colonna trovate la media dell’anno, uno dei valori più interessanti per capire davvero l’andamento della temperatura su base annua. Stanno veramente salendo le temperature? Forse questa volta potremo dare una risposta!
Michele

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.