Tanta buona musica, i dati in tempo reale della stazione meteo di Montese, le immagini delle webcam della zona e qualche buon consiglio!

Wi-Fi libero a Montese

L’animata discussione sulla banda larga a Montese mi stimola a mettere sul piatto un altro tema che reputo importantissimo: perché non proponiamo al Comune di Montese di realizzare una zona (hot spot) con wi-fi libero?
Il tema credo sia abbastanza noto, anche perché proprio recentemente il famoso decreto Pisanu che metteva ostacoli principalmente burocratici alla diffusione del wi-fi libero è stato in parte rivisto dall’attuale governo, ma forse è meglio dare qualche informazione in più a chi non mastica bene l’argomento.
Per prima cosa è necessario specificare che parlando di wi-fi libero non si parla dei ponti radio che portano la banda larga qui da noi (Wifidivision e Acantho), ma della possibilità, una volta che la connessione arriva in un modo o nell’altro (non importa se via cavo o wireless) di poterla condividere in un luogo pubblico o privato, a pagamento o gratuitamente. E’ molto facile farlo e lo è ancor di più oggi che il decreto Pisanu è stato semplificato e gli obblighi per chi gestisce il servizio sono stati ridotti. Anche voi a casa vostra potreste farlo (e magari lo fate già) condividendo la stessa connessione con i vostri vicini, nelle grandi città esistono intere comunità di persone che in questo modo mettono gratuitamente a disposizione la propria connessione (avete mai sentito parlare di foneros?).
Il mio invito, a questo punto, va all’amministrazione comunale di Montese affinché recuperi, anche in questo caso, il tempo perduto e si attivi per mettere a disposizione dei propri cittadini e ospiti del territorio almeno una zona con accesso wi-fi libero e gratuito. Credo sia davvero importante dare questa opportunità ai propri cittadini e sono completamente d’accordo con Maurizo Décina che sul canale You Tube del Politecnico di Milano spiega tutti i vantaggi del Wi-Fi libero (fonte Wired.it)

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

3 commenti su “Wi-Fi libero a Montese”