Tanta buona musica, i dati in tempo reale della stazione meteo di Montese, le immagini delle webcam della zona e qualche buon consiglio!

Sulla petizione banda larga

L’argomento banda larga a Montese continua ad essere al centro dell’attenzione delle discussioni online e il testo di una petizione proposta da We love Montese stimola ancora le mie riflessioni che mi fa piacere condividere con voi.
Per come è stata proposta, ho deciso di non sostenere questa iniziativa che reputo sterile, deliberatamente polemica, addirittura per certi versi disinformativa. Non va dritto al punto e non chiede quello di cui veramente abbiamo bisogno e che qui riassumo:

– connessioni stabili
– connessioni performanti con capacità superiori ai 3 Mbit/sec
– costi più bassi
– maggiore copertura del territorio
– hot-spot liberi e pubblici

Di tutto questo non c’è traccia, si chiedono cose già note o facilmente accessibili mettendosi in comunicazione con WifiDivision e Acantho.

Dal testo dell’attuale petizione non emergono proposte concrete, ma solo un attacco verso chi “ha taciuto” notizie che sono pubbliche. L’uso stesso del futuro (“quale sarà”) è ridicolo e completamente fuori tempo. Si chiedono cose che qualunque cittadino e azienda può ottenere in pochi secondi su internet o con una telefonata a Wifidivision o Acantho.

Cambiamo quel testo e mettiamoci dentro ciò che veramente vogliamo, a meno che non si desideri che la polemica su chi ha taciuto sia la protagonista di questa discussione. Io non voglio questo, non per scusare questa e le precedenti amministrazioni di colpe che in parte anche hanno, ma solamente per non distogliere l’attenzione da quello che deve essere il nostro unico obiettivo e far scadere tutto in una banale discussione da bar.

Michele

Proposta di testo alternativo alla richiesta MONTESE VUOLE LA BANDA LARGA

Io sottoscritto…………………………………………. abitante nel Comune di ……………………… in via…………………………………
referente per conto della ditta ………………………………. con sede nel Comune di……….. in via………………………………
essendo a conoscenza che le attuali connessioni a internet con tecnologia wireless (Hiperlan) offerte da WiFi
Division e Acantho sono limitate, non offrono una copertura completa del territorio e hanno costi molto alti

CHIEDO

di essere informato dall’amministrazione comunale di Montese circa i piani che quest’ultima ha per raggiungere i
seguenti obiettivi che ritengo fondamentali per poter usufruire dei servizi a banda larga oggi disponibili:

1 – connessioni a banda larga stabili meno soggette di quelle attuali a disservizi dovuti al tipo di tecnologia che utilizzano (Hiperlan)
2 – connessioni performanti con capacità superiori ai 3 Mbit/sec
3 – costi più bassi per connessioni dati e telefonia, paragonabili a quelli che cittadini non troppo lontani da noi (Castel d’Aiano) pagano per servizi analoghi
4 – maggiore copertura del territorio

Per ultimo, l’occasione è gradita per chiedere all’amministrazione comunale di Montese perchè ad oggi non sia ancora stato realizzato nessun punto di accesso ad internet libero e gratuito (hot-spot Wifi) sul nostro territorio e se prevede (in che tempi e dove) una sua futura messa in servizio per  la cittadinanza e i turisti che a gran voce lo reclamano.

Firma
DA SPEDIRE A:
Indirizzo e-mail: bandalargamontese@gmail.com

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.