Tanta buona musica, i dati in tempo reale della stazione meteo di Montese, le immagini delle webcam della zona e qualche buon consiglio!

Il nuovo casabastiano.com – RCB

Iniziamo la carrellata delle nuove pagine di casabastiano.com dalla radio. Come tutti ormai sapete (ma qualche ultimo arrivato no), uno dei servizi più apprezzato di questo sito è la nostra webradio, Radio Casa Bastiano (RCB) – Only Good Music. Lo streaming è completamente gratuito e lo slogan chiarisce già dall’inizio che collegandovi ascolterete Solo Buona Musica, che in sostanza vuole dire niente pubblicità, niente dj che parla, niente jingles, ma solo musica selezionata in rotazione casuale (salvo avvertimenti pubblicati su queste pagine in occasioni speciali) e in costate aggiornamento. Inizialmente, probabilmente, rimarrete disorientati perché vi capiterà di ascoltare un brano di musica classica, seguito da pezzo elettronico e poi da un bella traccia rock, ma lasciando andare lo streaming capirete che incredibilmente tutto ha un senso e molto probabilmente ne rimarrete altamente soddisfatti. E’ un modo diverso di ascoltare la musica, che richiede a volte pazienza per aspettare il brano che vi entusiasma, ma che ricompensa l’ascoltatore con gradite ed impreviste sorprese. Ce n’è per tutti i gusti, ve lo assicuro, ma non è fatto per accontentare tutti, in fondo la musica trasmessa su RCB è la nostra musica, quella che ascoltiamo uscire dalle casse del nostro stereo in casa e che abbiamo deciso di condividere con tutti voi.

Ma come si fa a collegarsi a Radio Casa Bastiano? La pagina di RCB mette a disposizione alcuni link che potete utilizzare per collegarvi direttamente utilizzando il vostro media player preferito. Cliccando infatti sulle piccole icone che trovate sulla parte destra potete scegliere se utilizzare Windows Media Player, Winamp, iTunes o un lettore flash che si apre in una finestra pop-up e che vi permette di ascoltare lo streaming in quelle situazioni (per es. alcune rete aziendali) nelle quali le porte che vengono utilizzate dallo streaming sono bloccate. Tra le icone non è presente, ma si può anche utilizzare Real Player. E’ molto semplice, basta cliccare sull’icona e lo streaming inizia dopo aver aperto il programma associato. Una delle cose che mi piace sempre far notare è che mentre ascoltate RCB, il player mostra nella sua barra il nome e l’artista del brano che sta passando in quel momento dandovi la possibilità di scoprire facilmente e immediatamente chi sta cantando e il titolo della canzone che vi piace così tanto.

Se avete un iPhone, un iPod Touch o un iPad potete scaricare l’App di RCB dall’App Store. Il contributo richiesto (1,59 euro) è minimo e serve unicamente a coprire le spese di sviluppo e mantenimento dell’applicazione. L’App funziona davvero bene e, con un’interfaccia pulita e semplice, è in grado di farvi ascoltare RCB praticamente ovunque. Anche dalla App potete risalire in tempo reale alle informazioni sul brano che state ascoltando.

La nuova pagina di RCB mostra anche un elenco delle ultime 10 canzoni trasmesse. Questa è una funzione richiesta da molti ascoltatori che trova qui una sua prima realizzazione. E’ migliorabile e ho già alcune idee in merito, ma per un po’ rimarrà ancora così a disposizione dei ritardatari (me compreso) che dopo un’ora si ricordano di aver sentito quella bella canzone di cui non si ricordano il nome.

Chiaramente la pagina di RCB mostra anche il titolo e l’autore del brano in onda, nonché (e questa è una novità) il numero degli ascoltatori collegati, il tempo medio di ascolto e se lo stream è UP o DOWN. Un riassunto di queste informazioni lo trovate anche sempre presente nella barra laterale destra della pagina principale.

Per ultimo, vi ricordo che trasmettere in streaming musica utilizzando un repertorio coperto da diritti d’autore comporta un costo notevole anche (soprattutto!) per una radio amatoriale. Per trasmettere RCB paga ogni anno i diritti alla SIAE e alla SCF. Il pulsante DONAZIONE che trovate nella colonna laterale destra serve per aiutarci a tirare avanti, anno dopo anno. E’ un supporto volontario di qualsiasi cifra che, se vi piace RCB e volete continuare ad ascoltarla, vi chiediamo di prendere in considerazione. Tramite PayPal potete facilmente darci un supporto molto importante. GRAZIE!

Ah, dimenticavo, trovate Radio Casa Bastiano anche tra la selezione ufficiale delle radio di iTunes sotto il genere International/World.

Vi invito a lasciare commenti sulla pagina della radio (canzoni che vi sono piaciute, passaggi tra una canzone e l’altra memorabili, artisti che vi hanno sorpreso, ecc.) e ad utilizzare gli strumenti di condivisione presenti sulla pagina (Facebook, Twitter, +1 Google) per farci conoscere ai vostri amici.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.