Tanta buona musica, i dati in tempo reale della stazione meteo di Montese, le immagini delle webcam della zona e qualche buon consiglio!

Quanta neve? Tanta!

webcam_cdb000MLa sveglia questa mattina era puntata alle 5:30. Lo sapevo che ci sarebbe stato “da fare” per uscire da casa, ma quando ho aperto il portone del garage ho capito subito che il lavoro sarebbe stato molto più lungo di quello da me immaginato. La neve nella notte era caduta abbondante e la bocca della turbina quasi scompariva nel tentativo di aprire un primo varco. In più, questa era neve molto pesante, di quella che ti spacca la schiena con la pala e che soprattutto procura danni alla rete elettrica che infatti, fin dalla 9 della sera precedente, aveva già iniziato a dare i primi segnali di instabilità. Lavoro a buio con la turbina aprendo una via di misura che porta sulla strada comunale, già ben pulita alle 6 di mattina. Fatico parecchio, ma riesco a far partire Annalisa che deve andare a prendere il treno, poi mi dedico alla pulizia del piazzale per liberare l’altra macchina.

Ormai è giorno, non nevica più, vado a portare all’asilo Taddeo e poi in ufficio dove mi scontro con i primi problemi causati dalla mancanza di corrente elettrica nella notte (alcuni server da riavviare e parte della connessione internet giù) e dove apprendo che nei comuni del bolognese sono ancora senza luce (ecco perchè le webcam di Castel d’Aiano sono ancora buie!).

Tutto sommato niente di così grave, ma penso che se questo è solo l’inizio della settimana bianca prevista ci sarà parecchio da fare. Mi piace lo ammetto, la situazione “emergenza neve” mi comporta problemi come a tutti, ma posso facilmente alzarmi alle 5:30 del mattino per fare la rotta e rifarla a sera per tornare a casa, posso benissimo fare a meno della televisione (segnale parabola assente già dalle 8 di ieri sera), l’unica cosa a cui faccio davvero fatica a rinunciare in questi momenti è un computer e una connessione internet (eh sì, ognuno ha i suoi lati deboli, questo è il mio). Per fortuna a casa e in ufficio ci sono i gruppi di continuità che proteggono i computer e le apparecchiature di rete, per fortuna ci sono affidabili servizi di connettività come Acantho che anche in questi difficili momenti non vanno mai giù, per fortuna RCB, le webcam e la stazione meteo sono rimaste sempre online facendo segnare tra ieri ed oggi nuovi record di visualizzazioni.

Vediamo cosa ci aspetta nelle prossime ore e nei prossimi giorni… sarà davvero settimana bianca come dice Lombroso? Scopritelo insieme a noi collegandovi a casabastiano.com!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Un commento su “Quanta neve? Tanta!”