Tanta buona musica, i dati in tempo reale della stazione meteo di Montese, le immagini delle webcam della zona e qualche buon consiglio!
Logo Claxica 2013

Claxica 2013

Logo Claxica 2013E’ con grande piacere che vi informo che dal 16 al 21 luglio tra Castel d’Aiano (BO) e Montese (MO) si svolgerà la V° edizione di Claxica, il festival internazionale di chitarra classica che anno dopo anno sta diventando un punto di riferimento sempre più importante per il panorama artistico e culturale delle nostre zone. E’ proprio per questo motivo che quest’anno gli organizzatori hanno prestato particolare attenzione allo spirito di collaborazione che si è creato con altre associazioni del territorio come Viviappennino, il Circolo Culturale, Vivi e ascolta la montagna potendo arricchire il concorso musicale con altri eventi collaterali di spessore.

L’anteprima del festival si svolgerà domenica 14 luglio a partire dalle ore 19 presso l’agriturismo la Rocchetta di Rocca di Roffeno (BO). La serata dal titolo “il 1600 nella musica e a tavola” vuole essere un excursus tra musica d’epoca e cibo del XVII secolo sapientemente preparato dalle mani dell’oste e descritto dall’intervento di una storica gastronomica. Musiche con strumenti d’epoca ( Thiorba e chit. barocca ) e voce grazie all’intervento dell’ensemble Bellerofonte (il menu della serata è disponibile QUI – prenotazione obbligatoria al numero 339.1688005).

Altro evento collaterale di rilievo sarà l’aperitivo letterario con Book Crossing, scambio di libri tra appassionati, che si terrà sabato 20 luglio dalle ore 18 presso il pub Ex di Castel D’aiano.

Ma la protagonista indiscussa del festival è lei, la chitarra. Mai anno è stato più cosmopolita di questo, con musicisti provenienti da quasi tutti i continenti. Il concorso avrà tra infatti tra i suoi ospiti Francisco Bernier dalla Spagna che eseguirà un programma fortemente incentrato sui ritmi della sua terra, Dimitri Ilarionov dalla Russia che suonerà iunvece un programma chiamato Guitar Masterpieces con le colonne portanti del repertorio chitarristico, Daniel Marquez dal Brasile che farà scoprire i ritmi e le magie del Sud America.

Per ultimo, vi segnalo un evento importante sempre legato a Claxica: per la prima volta infatti, nel nostro Appennino sarà presente un’intera Orchestra Sinfonica composta da 40 elementi. Appuntamento Sabato sera 20 luglio dalle ore 21 presso la sala polivalente di Castel D’aiano (BO) per un evento davvero da non perdere!

Tutte le informazioni sul festival sono www.claxica.it. Se potete andateci, non ve ne pentirete!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.