Tanta buona musica, i dati in tempo reale della stazione meteo di Montese, le immagini delle webcam della zona e qualche buon consiglio!
Eugenio Finardi - Fibrillante

Disco della settimana: Eugenio Finardi – Fibrillante

Eugenio Finardi - FibrillanteGran bel ritorno (dopo 15 anni!) quello di Eugenio Finardi con l’album Fibrillante che si merita proprio di essere il disco della settimana di Radio Casa Bastiano.

Fibrillante è stato registrato a Torino negli studi Andromeda di Max Casacci dei Subsonica che è anche co-produttore artistico dell’album ed è determinante per aggiornare il lato rock di Finardi ai tempi che corrono.

Uscito il 28 gennaio 2014, Fibrillante è un disco potente e arrabbiato, rock con testi graffianti che mette in evidenza le criticità di una società senza speranza che sembra aver perso ogni direzione.

Potete ascoltare Fibrillante nella programmazione random di Radio Casa Bastiano o scaricarlo direttamente da QUI.

Una curiosità: Come nasce Fibrillante? Eccolo spiegato direttamente dalle parole di Eugenio Finardi: “Questo disco ha cominciato a prendere vita nella sala prove Loop Company di Strada del Drosso, a Torino, quando io e la Band (Marco Lamagna, Paolo Gambino, Claudio Arfnengo e Giuvazza) ci siamo trovati nell’ottobre 2012 per tre giorni di brain storming durante i quali abbiamo giocato con un mare di idee e spunti musicali. Alcuni di esse non hanno dato frutto, ma altre sono diventate le fondamenta sulle quali Giuvazza ed io, nella primavera del 2013 abbiamo cominciato a costruire i primi brani. In quel periodo, stavo attraversando una tempesta tiroidea che scatenava lampi di improvvisa creatività che Giuvazza mi ha aiutato a focalizzare in testi e melodie intensi e diretti. Purtroppo, però, questa iperattività aveva anche mandato in fbrillazione atriale il mio cuore, da qui il titolo dell’album. Furono giorni strani in cui concerti e scrittura si alternavano a lunghe giornate in sale d’attesa d’ospedale, durante le quali osservavo e ascoltavo l’umanità che mi stava intorno dandomi l’ispirazione per molti testi. Il giorno dei mio compleanno, mi è stata regalata la guarigione. Mi sono addormentato malato e mi sono risvegliato sentendomi un leone. Dopo dieci giorni di registrazioni a Bruino con la Band e Carlo Miori, ho fatto ascoltare i pezzi a Max Casacci che ne ha scelti dieci sui quali concentrare tutte le nostre forze. Mi sono quindi trasferito per due mesi nello splendido quartiere di Vanchiglia, a Torino, che mi ha accolto e coccolato per tutta la realizzazione dell’album, diventando per me una seconda casa in cui respirare umanità e creatività. Finalmente, a Novembre, il disco era pronto per la masterizzazione, e devo ringraziare il mio caro amico Greg Calbi, che ha trovato il tempo di dargli il tocco fnale, ritagliandolo dal lavoro di rimasterizzazione dei Beatles e dandomi l’opportunità di passare una splendida ultima settimana con mia madre.”

Eugenio Finardi - Fibrillante

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.