Tanta buona musica, i dati in tempo reale della stazione meteo di Montese, le immagini delle webcam della zona e qualche buon consiglio!

La radio che vorrei

Avrete notato che nell’ultimo mese la varietà di musica di Radio Casa Bastiano è leggermente diminuita. Il motivo? Semplice: in assenza di ADSL è veramente difficile gestire la riproduzione dei brani e l’aggiornamento delle playlist richiede molto tempo. Vi spiego meglio: in questo momento, per poter trasmettere, devo prima caricare sul server remoto i brani, poi decidere in che ordine riprodurli e infine far partire lo streaming… tutto questo con un modem 56k! Solitamente faccio questa operazione di notte, lasciando in upload il mac e sperando che non cada la linea… al mattino controllo e, se qualcosa è andato storto, riparto dall’interruzione.
Tutto questo è molto limitante e rende l’aggiornamento delle playlist della radio molto complicato e lungo… tutt’altra cosa sarebbe se avessi a disposizione un collegamento a banda larga: basterebbe solamente premere il pulsante di iTunes!!! Avrei così accesso alla mia intera libreria musicale e potrei offrirvi molta più musica… potrei decidere in diretta di trasmettere un brano perché quel particolare momento é perfetto proprio per ascoltare quella canzone… potrei, se ne avessi voglia, parlare e presentarvi le playlist… insomma, potrei avere un controllo totale sulla riproduzione e svegliarvi la mattina con un po’ di musica classica, accompagnarvi durante la giornata in ufficio con brani da ascolto non troppo invasivi, proseguire nel pomeriggio con un ritmo un po’ più sostenuto per arrivare a gustare l’atmosfera del tramonto e infine chiudere con una bella sessione notturna che concilia una buona lettura e poi il sonno. Oppure potrei scegliere la riproduzione casuale di iTunes, di cui
ho già parlato e che a me piace tanto… sentirete musica che diversamente non sareste mai andati a recuperare in quel cd che sta proprio là dietro e che è pieno di polvere!
Spero di aver reso l’idea della radio che vorrei e che ho sempre avuto in mente… l’attuale versione di Radio Casa Bastiano ne rappresenta solo il primo passo, limitata tecnologicamente dalla mancanza di una connessione adsl presso la fonte di trasmissione… è molto bella lo stesso e le soddisfazioni non mancano, però possiamo farla crescere di più…
ormai siamo vicini… speriamo!

Mickey!
Radio Casa Bastiano – Only Good Music

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.