Tanta buona musica, i dati in tempo reale della stazione meteo di Montese, le immagini delle webcam della zona e qualche buon consiglio!

Prove di riciclo

Era un po’ di tempo che l’avevo in mente e questa mattina, finalmente, l’ho fatto: ho spulciato i siti dei principali fornitori di materiali di consumo per stampanti (Epson, HP e Dell) in cerca di un modo per smaltire correttamente i toner e le cartucce esaurite che nella ditta per la quale lavoro abbiamo diligentemente conservato fino ad oggi.
Risultato?
Abbastanza bene, ma solo abbastanza!

Iniziamo con Dell: esiste il numero verde 800802123 (presente all’interno di ogni confezione nuova di toner) al quale rivolgersi per prenotare un ritiro. Da 6 pezzi in su è gratuito. Bisogna imballare i toner nella loro confezione originale e chiuderli con un po’ di scotch neutro. All’apparenza tutto molto semplice e funzionale. Ho prenotato un ritiro… nel giro di 20 giorni dovrebbe essere effettuato… vi farò sapere. Non ho visitato il sito poiché l’efficienza dell’operatore ha risolto ogni mio dubbio.

Continuamo con Epson: non avendo trovato subito informazioni in merito alla politica ambientale di Epson sul sito ufficiale ho chiamato il customer care e ho spiegato il problema: sono una ditta e ho 20 toner Epson esauriti da smaltire… come faccio? Epson ha un programma di ritiro dei toner esausti così come altri suoi concorrenti di mercato?
Risposta: è la prima volta che ci fanno questa domanda, aspetti un attimo in linea che chiedo. Passi l’inesperienza delle giovani leve epson al customer care, ma possibile che nel database a cui attingono non ci sia proprio niente sotto la voce riciclo? Passa qualche minuto e il gentile operatore mi informa che c’è una sezione dedicata sul sito Epson. Chiedo dove e lui, cortesemente, mi spiega:
Informazioni aziendalila responsabilità sociale per Epson.
Ringrazio, sottolineo che penso sia molto importante che il customer care sia a conoscenza di tale pagina e riattacco. Nel frattempo leggo sul sito la politica ambientale di Epson e la certificazione iso 14001, ma non trovo ancora informazioni in merito al riciclo… provo tutti i link che trovo nella pagina: l’
ultimo, in inglese, mi porta nella sezione “Epson and the environment“. In fondo alla pagina trovo finalmente “Toner Cartridge Collection Website“: la pagina torna in italiano, c’è una bella brochure scaricabile e viene offerta la possibilità di registrarsi per poter accedere gratuitamente al servizio di raccolta cartucce toner esauste in modo conforme alla normativa sui rifiuti. Mi registro e rimango in attesa della password per poter richiedere la scatola di raccolta dei toner e prenotarne il ritiro. Vi aggiornerò…

Finiamo con HP: parto direttamente dal sito e in modo semplice e coerente arrivo in breve tempo alla pagina contenente le informazioni sul servizio di riciclo di HP. Scopro, con interesse, che il riciclo per HP riguarda sia le cartucce per stampanti laser o a getto d’inchiostro che le apparecchiature informatiche. Con HP sembra possibile riciclare apparecchiature informatiche di qualsiasi marca, come computer, stampanti e prodotti multifunzione.
Per il momento mi interesso solamente ai toner e quindi proseguo cercando più informazioni sul programma mondiale di riciclo di HP: scopro che è giustamente diviso per fasce d’utenti (privati, piccole e medie imprese, settore pubblico e grandi imprese) e che prevede due modalità a seconda dei consumi.
Consumo ridotto (meno di 5 cartucce di stampa HP LaserJet o 10 cartucce HP Inkjet al mese): bisogna utilizzare le buste preaffrancate contenute nelle nuove confezioni di cartucce HP oppure richiederle online.
Consumo elevato (più di 5 cartucce di stampa HP LaserJet o 10 cartucce HP Inkjet al mese): è possibile ordinare online i contenitori di raccolta Planet Partners.
Dato che abbiamo poche stampanti HP provo ad ordinare online le buste preaffrancate e rimango fregato: “Grazie per la Vostra richiesta relativa al programma Planet Partners. Siamo spiacenti di informarVi che HP non sta attualmente offrendo servizi per il ritiro di singole cartucce di stampa nel Vostro Paese. Siamo alla continua ricerca di opportunità per poter espandere ed estendere il programma Planet Partners, quindi Vi preghiamo di controllare periodicamente questa pagina per verificare la disponibilità di nuove soluzioni per il Vostro Paese. Nel frattempo Vi raccomandiamo di smaltire le Vostre cartucce di stampa a fine vita conformemente a quanto previsto dalla normativa locale. Ancora grazie per il Vostro interesse verso HP ed il programma Planet Partners.”
A questo punto faccio richiesta per un contenitore piccolo di raccolta per cartucce a getto d’inchiostro HP e uno per la raccolta di cartucce HP LaserJet. Mi registro (non è obbligatorio) e la richiesta è subito accettata. Dimenticavo, anche questo servizio, è proposto gratuitamente da HP. Ora attendo i contenitori… vi informerò del loro arrivo.

La morale?
All’inizio del discorso ho dato un giudizio “abbastanza buono”, ora vorrei spiegare meglio il mio punto di vista. Il fatto che tutti e 3 i fornitori, seppur in modo più o meno trasparente, abbiano implementato già da tempo un sistema GRATUITO di recupero dei toner esausti è una notizia estremamente importante e positiva. E’ poi vero che ho dovuto passare mezza giornata a telefonare, navigare, cercare informazioni, parlare con il customer care, spiegare, provare registrarmi, ecc… ma alla fine sono riuscito ad ottenere quello che cercavo. Tutto sarebbe molto più semplice se dentro ogni nuova confezione di cartuccia o toner fosse riportato chiaramente il modo in cui smaltire correttamente il materiale esaurito. Penso soprattuto agli utenti privati che, nella maggior parte dei casi, ne sono sicuro, buttano nella spazzatura le cartucce delle loro stampanti casalinghe. Per le aziende l’esistenza di questi programmi di riciclo rappresenta una grande opportunità per smaltire correttamente tali tipi di rifiuti (ricordiamoci che è un obbligo di legge) e penso che il buon funzionamento di questo servizio possa orientare positivamente la scelta nel momento dell’acquisto di una nuova stampante.
Ora, prima di postare nuovi articoli sul tema, attendo le varie conferme, i contenitori e i primi ritiri… poi giudicherò l’intero servizio. Nel frattempo, chi di voi è interessato all’argomento o ha avuto esperienze in merito, può aggiungere commenti a questo post… anche solo per dire che è d’accordo e che è giusto o che voi le cartucce esauste le buttate tutte giù dalla finestra e non ve ne frega niente del riciclo.

Mickey!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.