Tanta buona musica, i dati in tempo reale della stazione meteo di Montese, le immagini delle webcam della zona e qualche buon consiglio!

Modica, in Sicilia

La corta vacanza della settimana scorsa ci ha portato a Modica, in Sicilia.
Arrivati in mattinata con il comodo volo Bologna-Catania, abbiamo potuto subito ammirare la spettacolare vista dell’Etna ricoperto di neve e sgombro da nubi… veramente incantevole!
Lasciata Catania con un auto a noleggio, ci siamo diretti verso Modica. La temperatura piacevole (16 gradi) e il bel paesaggio hanno accompagnato il nostro viaggio fino alla bellissima casa di Ugo e Paolo, nostra temporanea residenza in città. La parte alta di Modica sorge tutta arroccata sulla roccia della montagna e pertanto non è così comoda da visitare, ma armati di un po’ di fiato e un minimo di voglia di camminare si possono vedere e scoprire bellissimi palazzi, chiese e scorci.
Modica Bassa, invece, si sviluppa principalmente lungo Corso Umberto, dove un tempo scorrevano i due fiumi Ianni Mauro e Pozzo dei Pruni, ricoperti in seguito alle numerose alluvioni di cui si possono ancora vedere tracce in città. L’aspetto tardo barocco della parte antica di Modica risale al dopo terremoto del 1693, che distrusse quasi interamente i segni delle epoche precedenti. Tra le tante, meritano sicuramente una visita la monumentale chiesa di San Giorgio e quella di San Pietro, molto bello è perdersi tra i viottoli e le stradine che portano nella parte alta della città e che regalano pittoreschi scorci.
Dopo aver camminato su e giù, scoprirete con piacere che a Modica si mangia bene. Non solo le pasticcerie e la famosa cioccolata fanno di questa città un’interessante meta gastronomica, ma anche i piatti dell’antica tradizione siciliana e il pesce sono assolutamente da assaggiare.
Abbiamo mangiato bene il pesce all’Antico Borgo dove il simpaticissimo Gianluca vi accoglierà e consiglierà benissimo. Non abbiamo potuto provare l’Osteria Antichi Sapori lungo Corso Umberto perché era chiusa per ferie, ma ce l’hanno molto consigliata per i piatti locali, tra i quali vi consigliamo assolutamente “Lolli che favi”. Una buona pizzeria è “La Contea”, in una stradina parallela a Corso Umberto più o meno all’altezza della Chiesa di San Pietro.
Modica è molto vicina a Scicli (che abbiamo visitato e che merita una sosta) e Ragusa ed è altrettanto vicina al mare: Pozzallo non ci è sembrata irresistibile, mentre Sampieri e il “Pisciotto” ci sono sembrati migliori.
Avendo voglia di fare qualche chilometro in più ci si può spingere facilmente fino al punto più a sud dell’isola nella zona di Capo delle Correnti, Portopalo di Capo Passero e Marzamemi. Tutte queste località ci sono piaciute davvero molto, anche se le abbiamo viste con un tempo un po’ burrascoso, il mare molto mosso e il forte vento… ma forse è stato anche questo a renderle così speciali e incantevoli! Portopalo di Capo Passero è molto famoso per il mercato del pesce (che purtroppo era già chiuso quando siamo arrivati noi) e il porto, ma è meno pittoresco di Marzamemi che con le sue tonnare e il suo piccolo porto è davvero bello. A Capo delle Correnti tirava un vento fortissimo, ma lo spettacolo era unico: un mare molto agitato e tanti surfisti in acqua a divertirsi… abbiamo camminato a lungo sulla spiaggia ammirando questo spettacolo cercando di digerire l’abbondante quanto ottimo pesce mangiato poco prima nel ristorante “Maurì 1987” a Portopalo di Capo Passero.
La vacanza è stata molto breve e il tempo non sempre dei migliori, ma questa parte della Sicilia ci è piaciuta davvero tanto… penso proprio che ci torneremo!


Mickey e Anna

Alcuni link interessanti:
Pasticerria Di Lorenzo (ottima per torroni e torroncini, ma anche cioccolata!)
Antica Dolceria Bonajuto (un MUST!)
Pasticceria Cioccolateria Caffè dell’Arte
Ditta Salvatore Campisi (conservazione artigianale del pesce fresco)
Azienda Rollo (produttore dell’olio extravergine di oliva “Letizia” certificato DOP Monti Iblei)

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.