Tanta buona musica, i dati in tempo reale della stazione meteo di Montese, le immagini delle webcam della zona e qualche buon consiglio!

Mai più senza: Volume Logic

Penso che iTunes sia un eccellente software per gestire una libreria musicale, molto probabilmente il migliore. C’è però una cosa che non sa fare bene: seppur esista nelle preferenze del programma una funzione chiamata “Verifica suono” che promette di regolare automaticamente il volume di riproduzione dei brani allo stesso livello, il risultato è assai scadente e decisamente deludente.
Già prima di iniziare a trasmettere musica in streaming con Radio Casa Bastiano mi ero interessato all’argomento e, dopo un’attenta selezione, decisi di investire 16 euro nella registrazione di Volume Logic, un plugin per iTunes che, dopo un periodo di test di 30 giorni, mi permetteva di ascoltare i brani della mia libreria livellando il volume dei brani allo stesso livello ottimizzando la qualità audio in tempo reale.
Il risultato, assolutamente fondamentale per la trasmissione di musica sulla webradio, era davvero eccezionale e dal quel momento ho sempre utilizzato questo incredibile plugin sul glorioso Mac Mini G4 che ho sostituito qualche settimana fa. Il primo e unico problema con Volume Logic l’ho avuto proprio passando al nuovo iMac con Leopard, non tanto perchè il plugin non sia compatibile con l’ultima versione del sistema operativo Apple, ma perchè ho scoperto che la casa produttrice (Plantronics) ha dismesso lo sviluppo e il supporto al plugin ormai da più di un anno.
Ho installato il plugin in versione compatibile con Leopard (disponibile su MacUpdate) e, dopo la corretta installazione, non sono riuscito ad attivare Volume Logic con il seriale acquistato e valido. L’errore restituito era sempre lo stesso: “Activation Error”. Ho cercato su Google e letto numerosi articoli, ma alla fine gli unici che mi hanno aiutato a risolvere il problema sono stati i bravissimi ragazzi del supporto di eSellerate, il sistema di vendita scelto a suo tempo da Plantronics per commercializzare Volume Logic. Sono bastate un paio di mail per spiegare il problema e ricevere una risposta risolutiva dal supporto tecnico di eSellerate. Dopo aver verificato il mio seriale, i ragazzi del supporto mi hanno consigliato di scaricare il loro updater da questo link http://www.esellerate.net/update. Essendo il plugin non più supportato dalla casa madre, il framework di eSellerate necessario all’attivazione non risultava più aggiornato ed era causa dell’errore. Una volta scaricato e installato l’aggiornamento ho potuto registrare e attivare il plugin senza problemi.
Condivido volentieri questa esperienza che a me ha fatto perdere parecchio tempo sperando possa servire un domani a qualcun altro, anche solo per il modo in cui è stata risolta. Bisogna avere fiducia e, con un po’ di pazienza e buona volontà, si può trovare la soluzione o la persona disposta ad aiutarti.
Michele

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.