Tanta buona musica, i dati in tempo reale della stazione meteo di Montese, le immagini delle webcam della zona e qualche buon consiglio!
Logo Lundici

E’ uscito L’undici di aprile

Logo LundiciE’ uscito ieri il numero di aprile dell’undici, la rivista d’informazione on line con la quale, dal mese scorso, collabora anche Radio Casa Bastiano pubblicando playlist e recensioni musicali. La playlist di RCB per questo aprile si chiama Cromatica ed è tutta italiana. Scopritela insieme ad altri interessantissimi contenuti su L’undici!

 

La pagina della Cover Writer: Suite francese di Irène Némirovsky

La pagina della Cover Writer: Suite francese di Irène Némirovsky: Dopo le Cover Band, dopo i remake al cinema e il nuovo Vintage nella moda e nel design, ecco la pagina della Cover Writer: pagine nuove citando parole dai libri del cuore. Ecco la mia versione di “Suite Francese” di Irène Némirovsky, Adelphi 2005…

I film da vedere in aprile al cinemaI film da vedere in aprile al cinema: Visto che come da tradizione aprile prevede ogni giorno un barile cosa di meglio di andare al cinema: il mese porterà in sala alcune dei film più attesi dell’anno: favole, supereroi, cartoni animati, pagine nere della nostra storia, commedie… Poi Woody Allen, Garrone, Bertolucci, Johnny Depp, i Beatles …

Ce l’avevamo duroCe l’avevamo duro: Ce l’avevamo duro. Ce l’avevamo duro, ma così duro che lo dicevamo a tutti. Ce l’avevamo duro, ma così duro che …

 

Il grande video film quizIl grande video film quiz: Finalmente il primo meravigliso video offerto dall’Undici. Si tratta di un film quiz con undici video domande. Ne sapete? Quanta ne sapete? Entrate, divertitevi, mettetevi alla prova. Lustratevi gli occhi, lucidate la mente, godetevi lo spettacolo e indovinate gli 11 film nascosti nelle 11 video domande…

Fratelli e sorelle in 11 film de chevet

Fratelli e sorelle in 11 film de chevet: Fratelli mitici, fratelli numerosi, fratelli figli unici … sorelle vergini suicide, sorelle dal cuore elastico, sorelle da proteggere… Visconti, Woody Allen, Sam Raimi, Coppola padre e Coppola figlia. Alain Delon e Mickey Rourke, Ricardo Scamarcio e Tom Cruise…Valeria Golino e Kirsten Dunst, Mia Farrow e Giovanna Mezzogiorno… gli 11 potentissimi film de chevet su fratelli […]

Le 11 canzoni da leggere come poesie

Le 11 canzoni da leggere come poesie: Scopriamo insieme a Matteo Chiavarone come vera poesia si possa trovare anche nei testi delle canzoni italiane …

 

CromaticaCromatica: E’ tutta italiana e dedicata ai colori la playlist di aprile di RCB, perfetta per cantare a squarciagola in macchina nelle prime gite fuori porta. L’apertura è affidata a …

 

AnnalesAnnales: 1965 è la nascita, avvenuta alle falde di un mito chiamato Syd, Syd Barrett. Syd è stato un ragazzo inglese degli anni sessanta, precoce, geniale, fragile, poliedrico e, dicono, pazzo. Si specchiò nell’altra faccia del successo, la persecuzione, e ne fu trasformato in pietra. Pietra miliare…

Il wireless di Marconi e l’affondamento del Titanic

Il wireless di Marconi e l’affondamento del Titanic: Poco prima dell’una di notte del 15 aprile 1912 le prime scialuppe del Titanic furono calate in mare. I passeggeri che le occupavano furono i più fortunati. Ma allora, in quell’istante, non ognuno di loro provò una sensazione di sollievo…

Il segreto di un corpo alcalino

Il segreto di un corpo alcalino: La cucina di Ananda. Ognuno di noi ha i propri obiettivi e i propri sogni. Vi è peró uno stato, un’esperienza, che accomuna tutti: la felicità…

 

Chi ha diritto ai diritti?

Chi ha diritto ai diritti? A proposito di indipendenza, coerenza e democrazia…

 

 

Saltare oltre il muro / Saltar la paredSaltare oltre il muro / Saltar la parer: [version en castellano abajo] Se ci si sintonizza su qualsiasi programma televisivo radiofonico o televisivo in Catalogna, ci si imbatterà molto presto in qualche appassionato commentatore impegnato in profonde dissertazioni sull’indipendenza catalana, la sovranità, il diritto di decidere o l’indipendenza fiscale…

Mirror Neurons

Mirror Neurons: Dal 12 al 18 Marzo scorsi si è svolta la settimana mondiale del cervello. Ho pensato quindi di parlarvi di una mia passione, che poi è anche il mio lavoro, e in particolare di una delle scoperte recenti che hanno colpito di più la fantasia degli addetti ai lavori, ma non solo…

Primo Levi

Primo Levi: L’11 aprile 1987 Primo Levi, chimico e scrittore, si suicidò buttandosi giù dalla tromba delle scale di casa sua a Torino.
 Primo Levi era stato prigioniero ad Auschwitz.

 Negli anni che seguirono il suo ritorno, si impegnò attivamente per…

Dialoghi impossibili: la Costituzione per principianti

Dialoghi impossibili: la Costituzione per principianti: Saliamo a bordo del Freccia Rossa, tanto efficiente quanto costoso. E sempre zeppo di gente. A prezzo pieno e a prenotazione obbligatoria ci sono “solo posti in piedi”, per citare Carlo Verdone. O è lui che cita la realtà dell’ufficio prenotazioni di Trenitalia?…

Vent’anni buttati?

Vent’anni buttati? Con le dimissioni di Bossi che seguono quelle di Berlusconi, possiamo mettere la parola fine all’epoca post-Tangentopoli e forse anche alla cosiddetta Seconda Repubblica…

 

Il sommerso

Il sommerso: La storia di uno sconosciuto morto per la colpa di voler essere un cittadino. La vicenda di un uomo ben raccontata da Monica Zapelli (Un uomo onesto, Sperling & Kupfer pp.178), sceneggiatrice che già si è distinta per aver fatto riemergere, dall’oblio della storia dei sommersi, un eroe, stimolo per un’intera generazione: Peppino Impastato…

Dare voce alla lotta per la Siria

Dare voce alla lotta per la Siria: La triste storia di Haysam un attivista, un amico fatto scomparire dai servizi di Assad. Purtroppo non è l’unico. La speranza del popolo siriano è viva grazie ai tanti che con coraggio continuano ad alzare la voce anche mettendo a rischio la vita. Ma l’occidente ascolta queste voci?…

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Un commento su “E’ uscito L’undici di aprile”