Tanta buona musica, i dati in tempo reale della stazione meteo di Montese, le immagini delle webcam della zona e qualche buon consiglio!

Parolemusica 2013: Reading “Solo et Pensoso”

Parolemusica 2013Inizia alle ore 16,30 di domenica 27 Gennaio con lo spettacolo “Solo et Pensoso” di Vitaliano Trevisan  presso la Biblioteca di Vergato l’interessante rassegna “Parolemusica 2013” (qui il calendario completo di tutti gli appuntamenti).

Solo et Pensoso vuole essere un omaggio a tutti i poeti dell’anima che, a incominciare per l’appunto dal Petrarca, hanno dato libero sfogo ai loro pensieri, alle loro inquietudini, e perchè no, alle loro ossessioni, imprimendogli il ritmo cadenzato della camminata. I luoghi fisici dei boschi, dei parchi delle città o delle periferie si configurano perciò anche, e primariamente, come luoghi metafisici in cui si svolge il dramma dell’esistenza.

Il monologo interiore a sfondo motorio è per Trevisan scelta naturale e allo stesso tempo costrizione narrativa, libertà e dannazione. Anche quando si profila il contorno di una panchina su cui fermare il proprio corpo (e riposare la mente) essa non serve che a proiettare la condizione umana di stallo, di falso movimento, di falsa speranza di incontrare una figura femminile con cui condividere follie e filosofie di vita.

C’è però qui un’altra voce altrettanto decisiva a definire l’atmosfera: è quella del contrabbasso di Daniele Roccato, capace, attraverso l’uso di tecniche eterogenee, di creare sonorità cangianti e un contrappunto onirico alla parola ostinata.

E proprio come un walking bass, la sua improvvisazione cerca un dialogo con le parole: le accarezza, le addolcisce o le sfuma, in un alterco stimolante e sempre diverso, a seconda delle situazioni imposte dalla camminata.

Ingresso € 8,00 (giovani, over 65, soci coop reno) €. 6,00

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.