Tanta buona musica, i dati in tempo reale della stazione meteo di Montese, le immagini delle webcam della zona e qualche buon consiglio!
Vinicio Capossela - Rebetiko Gymnastas

Vinicio Capossela – Rebetiko Gymnastas

Casualmente, la prima volta che ho ascoltato Rebetiko Gymnastas mi trovavo in Grecia. Era uscito da poco e un pomeriggio, nel barettino dove andavo sempre a prendere un buon caffè freddo dopo pranzo, trovai una discreta connessione ad internet e me lo scaricai da iTunes (ah, i prodigi straordinari della tecnologia in una piccola isola greca di fronte alla Turchia!).

Passai il pomeriggio ad ascoltaremlo mentre mi arrostivo al sole. Poi la sera andai con Annalisa e i bimbi nella piazzetta adiacente al porticciolo dei pescatori dove era prevista una festa. Quella sera i locali organizzavano uno dei loro famosi panegiri che non sono altro che delle tradizionali feste del patrono dove musica, cibo e vino non mancano mai.

E lì successe una cosa che ho già descritto nella recensione della playlist Map of the World e che qui vi riporto:

…. Il quintetto di suonatori ingaggiati per l’occasione sembra molto interessante. Li ascolto mentre ancora accordano violini e chitarre e provano l’impianto, sembrano bravi. Quando iniziano veramente rimango colpito: già sulle prime note dico con Annalisa: ma questa è una canzone di Vinicio! Lei giustamente mi fa presente che forse è vero il contrario: Vinicio ha semplicemente rifatto una canzone della tradizione greca. Vado a letto con il dubbio e il giorno seguente, nel mio barettino preferito dotato di connessione wi-fi, verifico subito: sì è vero, quel furbetto di Vinicio ha adattato a suo modo un brano del greco Markos Vamvakarias, ma la cosa più divertente è che scopro che è appena uscito un suo nuovo disco (Rebetico Gymnastas) completamente dedicato al rebetico (genere sotto il quale possono essere annoverate le canzoni popolari del folklore greco) nel quale chiaramente ritrovo Contratto per Karelias, la canzone ascoltata la sera prima. E’ una coincidenza troppo bella, decido di scaricarmi subito il disco eleggendolo a colonna sonora della bella vacanza greca…

Ha fatto bene Vinicio Capossela a dedicare un disco al rebetico e ad omaggiare la musica greca. D’altronde com’è che ci dicono sempre i greci quando andiamo in vacanza nelle loro belle isole: Italiano? Una faccia una razza!

Tracklist

  1. Abbandonato (Los Ejes de Mi Carreta)
  2. Rebetiko Mou
  3. Utrennyaya Gimnastika
  4. Misirlou
  5. Contrada chiavicone
  6. Con una Rosa
  7. Non è l’amore che va via
  8. Contratto per Karelias
  9. Corre il soldato
  10. Signora luna
  11. Morna
  12. Le semplici cose (Canción de las Simples Cosas)
  13. Scivola vai via

Ascolta Rebetiko Gymnastas su Apple Music

Ascolta Rebetiko Gymnastas su Spotify

Vinicio Capossela - Rebetiko Gymnastas

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Un commento su “Vinicio Capossela – Rebetiko Gymnastas”