Tanta buona musica, i dati in tempo reale della stazione meteo di Montese, le immagini delle webcam della zona e qualche buon consiglio!

Caro Lucio ti scrivo

Lucio DallaCiao Lucio, oggi che tutti ti ricordano perché sarebbe il giorno del tuo compleanno che tu hai reso ancor più indimenticabile con la canzone 4 marzo 1943, ti voglio ricordare anch’io a modo mio.

Nella tua Bologna oggi non nevica, ma qui dove abito sì e questa mattina mi sono tornate in mente le belle parole che scrivesti sul Corriere di Bologna il 3 febbraio 2012, giorno per altro del mio compleanno.

Le riporto qui perché tutti si ricordino che persona eri e quale sensibilità avevi:

“…. La neve di queste ore però mi suggerisce anche altri pensieri: in questo mondo abbastanza appiattito, con questa scorza un po’ melmosa, con tante cose che ci passano sopra la testa e che ormai metabolizziamo quasi senza accorgercene, questa semplice, bellissima e anomala nevicata assume una personalità particolare: un fenomeno naturale che ci fa riflettere, più di tante cose che vediamo in tv o intorno a noi. Io le do significati ondivaghi: il piacere e il turbamento perché non più abituati (come un tempo) a vederla scendere e l’idea di un ciclo che si apre o si chiude, un cerchio magico e/o esoterico, che ci fa riflettere non con la logica ma con l’ipersensibilità. La neve è una certezza sulla ripetitività delle cose e ci lascia il dubbio sul suo significato: cosa ci vuole dire il cielo? I problemi che crea sono niente rispetto alle sensazioni che ci dà. È fenomeno ipnotico che ti collega con la memoria, in questo caso misteriosa, e ci riporta all’elemento forte e grande della natura. La neve è bella e io la festeggio.”

Buon compleanno Lucio, oggi la neve ti festeggia!

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.