Tanta buona musica, i dati in tempo reale della stazione meteo di Montese, le immagini delle webcam della zona e qualche buon consiglio!
mappa redditi 2012

Montese paese da super-ricchi?

mappa redditi 2012Sono rimasto colpito dall’analisi fatta dall’ingegnere informatico e analista di dati Franco Morelli che, utilizzando i dati delle denunce dei redditi IRPEF 2012 in formato open data forniti dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, ha elaborato un dataset per capire come è distribuita la ricchezza nazionale sul territorio.

Andando a leggere bene l’interessante articolo che ha scritto sul suo blog ciò che ha attirato particolarmente la mia attenzione è stato il grafico dei luoghi da super-ricchi nel quale compare anche Montese. Vale la pena precisare che il dataset che Morelli ha preso in considerazione contiene il reddito totale dichiarato per ogni Comune italiano e considera sia il lavoro dipendente che autonomo. Si parla di reddito dichiarato, quindi i risultati delle elaborazioni non tengono ovviamente conto dell’evasione fiscale che in questa analisi non è contemplata e neanche stimata.

Dove vivono i super-ricchi
“Il dataset analizzato contiene i redditi divisi per fasce di reddito e l’ultima fascia di reddito riporta i contribuenti che dichiarano più di 120.000 Euro annui. Ho allora calcolato il reddito medio di questi ‘ricchi’ per capire in quali luoghi vi sono poche persone molto più ricche della media dei loro compaesani. Il risultato è un istogramma che evidenzia ai primi posti le città di Lenno (2 Milioni di Euro pro-capite annuali !) Lajatico (dove vive Andrea Bocelli, buon contribuente) Agordo (quartier generale di Luxottica) Tavullia (paese di Valentino Rossi)”, e Montese!

Redditi_medi_e_disuguaglianze

Lascio ai più esperti in materia ogni commento e vi invito a leggere l’intero articolo sul blog opendatabassaromagna

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.