Tanta buona musica, i dati in tempo reale della stazione meteo di Montese, le immagini delle webcam della zona e qualche buon consiglio!

E io che continuo a scrivere di musica!

blog_rcbEmblematico. Il caso che vi sto per raccontare lo definirei proprio emblematico.

Questo blog è nato attorno alla mia passione per la musica e si è arricchito strada facendo  di svariati altri contenuti relativi ad argomenti per i quali provo interesse (una lista per categorie la trovate nella parte bassa della colonna di destra della home page).

Fino ad oggi ho scritto principalmente di musica, ma spesso ho parlato anche del territorio in cui vivo con particolare attenzione alle cose che più mi interessano, tra le quali posso tranquillamente citare il meteo, la banda larga, la natura e gli eventi culturali.

Con il tempo, quel Blog? che nel 2006 era nato con un punto interrogativo è diventato molto di più. Ora c’è una webradio che trasmette solo buona musica 24 ore su 24, una stazione meteo professionale e una webcam che pubblicano dati aggiornati sul meteo a Montese in tempo reale, un archivio con più di 1000 articoli pubblicati.

casabastiano.com è un sito amato e visitato, con centinaia di contatti ogni giorno e circa 50.000 visualizzazioni all’anno. Nel suo piccolo funziona e, come è giusto che sia, risente molto del fatto che io riesca a dedicarci più o meno tempo.

Fino a qui tutto bene, ma qual è il punto? Cosa voglio arrivare a dire? Voi non lo potete sapere, ma una cosa come quella che è successa la settimana scorsa dopo la pubblicazione del post dal titolo Montese paese da super-ricchi? io non l’aveva mai vista. Ma cosa è successo di preciso? Semplice da capire, è accaduto che dopo la pubblicazione di un articolo dal titolo volutamente abbastanza accattivante che parlava di uno studio fatto per capire come è distribuita la ricchezza nazionale sul territorio nel quale a sorpresa Montese risultava come un posto da super-ricchi, le statistiche di casabastiano.com hanno fatto BOOM!

Per i successivi cinque giorni le centinaia di visitatori giornalieri sono diventate improvvisamente migliaia e sembrava proprio che tutti volessero leggere solo quell’articolo nel quale per altro mi astenevo da qualsiasi commento personale (non è decisamente la mia materia!) e invitavo i lettori a cercare spiegazioni più approfondite sul grafico che vedeva sorprendetemente Montese nelle prime posizioni sul sito dell’autore del quale mettevo anche il link. Dopo poco qualcuno l’ha condiviso su Facebook e lì sono partiti i commenti ed i tentativi di spiegazione da parte di chi evidentemente è più ferrato di me in materia. Nessuno però ha cercato di capire meglio il significato di quel grafico andando a leggere la chiara spiegazione scritta da chi quel grafico l’ha generato (e che io tra virgolette avevo riportato) che spiega chiaramente perché Montese figuri al sesto posto tra i luoghi da super-ricchi (non secondo il senso comune della gente, ma sempre secondo quanto l’autore voleva mostrare): “Il dataset analizzato contiene i redditi divisi per fasce di reddito e l’ultima fascia di reddito riporta i contribuenti che dichiarano più di 120.000 Euro annui. Ho allora calcolato il reddito medio di questi ‘ricchi’ per capire in quali luoghi vi sono poche persone molto più ricche della media dei loro compaesani.”

La conclusione a questo punto è semplice: ho scritto un articolo con un titolo accattivante che riportava uno studio non mio che riportava un’informazione giusta che doveva essere letta secondo le spiegazioni di chi l’aveva creata e pubblicata e il mio sito ha fatto letteralmente BOOM!

E pensare che io volevo solo scrivere di musica… e continuerò a farlo! (tra parentesi: nelle prime ore dopo le rispettive pubblicazioni avvenute nello stesso giorno, la recensione del nuovo bellissimo disco di Damon Albarn aveva totalizzato 15 visite mentre l’articolo Montese paese da super-ricchi era già arrivato a più di 1000!)

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.