Tanta buona musica, i dati in tempo reale della stazione meteo di Montese, le immagini delle webcam della zona e qualche buon consiglio!

Quella volta che nevicò a maggio

Credo proprio che ce la ricorderemo per sempre la nevicata di domenica 5 maggio 2019!

Ampiamente prevista fin da una settimana prima da tutti i modelli meteo, increduli ci siamo alzati domenica mattina alle 7 con un bel sole e cielo in gran parte azzurro. Ben presto però le condizioni sono peggiorate e già verso le 9/9:30 sembrava novembre: nuvole basse, nebbia e pioggia forte che ha iniziato a trasformarsi in neve verso l’ora di pranzo. Alle 14 sembrava gennaio ed era già tutto bianco e alle 18, quando siamo usciti a togliere un po’ di neve dagli alberi, abbiamo misurato 23 cm di neve caduta al suolo.

Già dal pomeriggio molte zone di Montese hanno iniziato ad avere problemi con la corrente elettrica, ma la situazione è diventata davvero difficile in serata e nella nottata quando sono caduti altri 20 cm di neve che hanno messo in crisi la viabilità di molte strada a causa degli alberi caduti e dei rami spezzati e le linee elettriche.

Oggi scuole chiuse tutto il giorno e corrente elettrica ancora a fasi alterne, telefoni cellulari che vanno a singhiozzo, spazzaneve e turbine in azione e tempo, per fortuna, in netto miglioramento.

40 cm di neve il 5 maggio è sicuramente un evento storico, di quelli da segnare sul calendario. Certo tutti avremmo preferito che tutta questa neve fosse caduta il 25 dicembre, ma è ormai evidente che dobbiamo abituarci a questi fenomeni estremi anche fuori stagione. Ora attenzione alla prossima notte dove sono previste temperature sotto allo zero, poi speriamo che torni definitivamente la primavera.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.