Tanta buona musica, i dati in tempo reale della stazione meteo di Montese, le immagini delle webcam della zona e qualche buon consiglio!

Messa da Castelluccio di Moscheda

Dopo San Giacomo, San Martino e Montalto oggi tocca alla frazione di Castelluccio di Moscheda ospitare la Santa Messa celebrata da don Bruno e trasmessa sul canale YouTube dell’Unità Pastorale Montesina.

Il viaggio tra le chiese delle frazioni di Montese a cui mi sta sottoponendo don Bruno sta diventando per me un momento sempre più significativo, un’occasione unica per rivivere profondamente sentimenti che mi legano a queste chiese e questa comunità.

A Castelluccio non potrò mai dimenticare le messe della notte di Natale celebrate da don Sarti a cui mio nonno non voleva mai mancare fino a che ha potuto partecipare. E così, la sera del 24 di dicembre si facevano i ciacci di castagne a casa dei miei nonni, si telefonava al bar di Castelluccio per sapere se la messa era confermata e poi si partiva, anche con la neve, per raggiungere Castelluccio per la messa di mezzanotte. Una cerimonia semplice, sentita, partecipata, indimenticabile.

E’ con questo ricordo che sono tornato nella chiesa di Castelluccio per registrare la messa celebrata da don Bruno, un po’ emozionato, lo ammetto, soprattutto ripensando a mio nonno. Essere stato accolto da un paesaggio primaverile meraviglioso in piena esplosione di colori e profumi, da un cane del posto che gironzolava davanti (e dentro) alla chiesa, dalla semplicità e naturale bellezza di questa piccola frazione, mi ha fatto sentire e stare molto bene.

Quest’esperienza a cui mi ha chiamato don Bruno si sta rivelando sempre più significativa e importante e sta avendo effetti inattesi anche su di me.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.