Tanta buona musica, i dati in tempo reale della stazione meteo di Montese, le immagini delle webcam della zona e qualche buon consiglio!

Fabio Bacà – Benevolenza cosmica

Ho da poco finito di leggere Benevolenza Cosmica di Fabio Bacà e devo dire che in un qualche modo ha riacceso in me la voglia di leggere che ogni tanto smarrisco malamente perdendomi dietro a qualche serie di Netflix o partita di calcio serale.

Questo libro mi ha ispirato da subito, dalla sua copertina, dal titolo, dal fatto che è stato un esordio letterario pubblicato da Adelphi descritto da tutti come molto divertente (e lo è, eccome se lo è!).

Ho iniziato a leggerlo con lentezza, quando non ero troppo stanco, concedendogli tutto lo spazio ed il tempo che meritava. Poi un pomeriggio in giardino sdraiato sull’amaca, senza neanche accorgermene, l’ho finito e improvvisamente mi sono sentito un poco triste, come quando finisce una giornata bella.

Sapevo già che questo bel libro mi sarebbe mancato e che l’unica soluzione era sceglierne un altro tra quelli impilati sul comodino.

Benevolenza cosmica mi ha completamente appagato, ve lo consiglio spassionatamente. Non vi voglio spoilerare niente, la narrazione delle vicende di Kurt O’Reilly, di professione statistico uomo apparentemente nella norma, sono parecchio avvincenti e divertenti e meritano di essere lette. Vi posto solo un passo che può dare qualche spiegazione sul titolo e incuriosirvi a leggere l’intero libro:

 

Solo nelle ultime dodici ore, il mio consulente finanziario mi ha fatto guadagnare più di quarantamila sterline in un’operazione di borsa predisposta all’unico scopo di perdere denaro. Stamattina un agente delle forze speciali mi ha sparato per sbaglio ferendomi di striscio, incidente da cui ho ottenuto scuse ufficiali e un risarcimento di sessantacinquemila sterline. I tassisti di Londra si sono coalizzati per non farmi pagare. Tutte le donne che incontro finiscono per inviarmi segnali più o meno consapevoli di disponibilità sessuale. Mi hanno promosso senza motivo. L’agenzia delle entrate continua a rimborsarmi imposte pagate per errore, errori dei quali persino il mio commercialista ammette di non raccapezzarsi. La Porsche Cayman usata, che ho comprato un mese fa, ha un codice motore numerologicamente significativo e da giorni un tizio mi tempesta di telefonate perché gliela venda: ormai è arrivato a offrirmi quasi il doppio di quello che ho pagato. A proposito di auto, ho perso la nozione del concetto di ingorgo: su qualunque strada mi capiti di passare il traffico è semplicemente ridicolo. Vuole che vada avanti? Ne ho per un’altra mezz’ora.

Buona lettura!

Leggi Benevolenza cosmica su Apple Books

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.