Tanta buona musica, i dati in tempo reale della stazione meteo di Montese, le immagini delle webcam della zona e qualche buon consiglio!

Paolo Nori – Che dispiacere. Un’indagine su Bernardo Barigazzi

Incuriosito da una recensione che ne parlava bene e dall’ambientazione tutta bolognese del giallo scritto da Paolo Nori, ho letto in un battibaleno Che dispiacere. Un’indagine su Bernardo Barigazzi e ve lo stra-mega consiglio! 

Paolo Nori è bravissimo ad introdurre fin dalle prime pagine tutti i personaggi del suo giallo, a partire dal protagonista, lo scrittore Bernardo Barigazzi che con lo pseudonimo Ivan Piri dirige in gran segreto Che dispiacere, un giornale che esce in edicola solo quando la Juventus perde (già l’idea di un giornale così mi ha fatto molto sorridere…).

Il suo racconto, ambientato in un’affascinante Bologna molto umana e popolare, è a tratti molto divertente. E’ un giallo sì, ma potrebbe essere catalogato anche sotto il genere commedia per via dei divertenti personaggi che animano la vicenda che ruota intorno ad un caso di omicidio legato al mondo del calcio e degli ultrà.

La lettura del libro scorre via facile e veloce, complice il linguaggio piacevole e immediato utilizzato da Nori e le divertenti vicende in cui vengono coinvolti Barigazzi e gli altri personaggi (su tutti il mitico Gianni Lamborghini con le sue ciabatte rosso blu del Bologna).

A me è proprio piaciuto un casino! Ve lo consiglio!

Buona lettura!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.