Tanta buona musica, i dati in tempo reale della stazione meteo di Montese, le immagini delle webcam della zona e qualche buon consiglio!

Storia di un concerto

Uno dei motivi per cui continuo ad avere un blog dopo così tanti anni è che ogni tanto arriva un contatto inaspettato e interessante che porta a conoscere persone nuove con le quali magari ho anche condiviso, senza saperlo, qualcosa in passato.

E’ successo anni fa con Michele, un affezionato ascoltatore di Radio Casa Bastiano di cui scrissi nei post Music for Engineering e Un’idea di musica per la radio, è accaduto altre volte anche solo per un ringraziamento o un saluto ed è successo anche poco tempo fa quando ho ricevuto questo messaggio dal modulo di contatto da parte di Sandro che aveva letto il post che scrissi dopo aver visto il concerto di David Byrne a Ravenna nell’estate del 2018:

Credo fosse l’estate del 1992 o poco più, ma poco importa visto il tempo che è passato dall’ultima volta che ho visto David Byrne dal vivo. Quello di allora era il “Monster in the mirror tour” che si fermò anche a Bologna, dai miei ricordi all’Arena Parco Nord. Hai ragione, tutto giusto, e sto cercando di trovare la data precisa di quel concerto! Non è che fra le tue cose ce n’è una che riporta la data? C’ero anch’io quella sera, ma non ho nulla dell’epoca, biglietto, locandine, giornali… Ricordo solo che era nell’ambito del “Made in Bo”, che tutti gli anni si svolgeva al Parco Nord, e che era una serata dopo un giorno di pioggia, con un sacco di pozzanghere in giro, con poco pubblico presente. Secondo me dovrebbe essere stato il 12 giugno, perchè setlist.fm (https://www.setlist.fm/search?artist=63d68a97&country=it&query=tour:Uh-Oh-Tour+92) riporta quattro date italiane per quel giugno, di cui due a Milano, ma secondo me sbaglia, una era quella di Bologna, in realtà. Solo che sul web non trovo niente, tranne il tuo blog. Vorrei trovare una prova da mandare a loro per inserire la data bolognese del tour, tutto qui! Grazie, Sandro Benini, Ravenna

Risposi al suo messaggio solo dopo qualche giorno, purtroppo non sono mai velocissimo in queste cose:

Ciao Sandro, sono Michele di casabastiano.com
Scusa per il ritardo nella risposta, ho ricevuto la tua richiesta tramite il modulo di contatto del sito e mi ha fatto molto piacere trovare qualcuno che in quell’estate del 1992 era con me a vedere David Byrne a Bologna. Ricordo anch’io le pozze d’acqua e lo scarso pubblico, purtroppo però non riesco a risalire alla data precisa. Ho trovato però il biglietto originale che ho conservato, te lo allego. Ti saluto! CIAO!
Michele

La conversazione tra di noi è proseguita per mail e si è fatta sempre più interessante:

Grazie per il reperto, purtroppo quelli della tournée italiana erano tutti biglietti uguali, ma senza le date.Ora però ho un’informazione in più, che condivido con te!Una mia amica, che è una precisina di natura, ha sempre tenuto dei “quadernini” in cui ha annotato scrupolosamente anno per anno concerti, spettacoli, musei e ogni sorta di attività culturale/ludica che ha visto.Ebbene, all’anno 1992 ha il biglietto che hai anche tu (forse anch’io, in solaio però!!) con il numero progressivo poco più basso del tuo, anche lei prima che lo dicessi io ha parlato di una serata “acquosa” e fredda, per essere estate, e mi ha detto che il quadernino dice: 7 luglio 1992.Ci sta, perchè sul sito ufficiale di Byrne (http://davidbyrne.com/explore/uh-oh/tour dove il concerto di Bologna non è riportato) c’è la data del 6 a Zurigo e poi solo il 9 luglio in Grecia, quindi ci può essere che Bologna sia stata piazzata all’ultimo a coprire un buco con 2 “days off”.E questo coincide con i miei ricordi, perchè l’allora presidente della cooperativa Made in Bo, un mio amico di vecchia data, quella sera alla domanda “ma come hai fatto a permettertelo, costerà un pacco con questa formazione” mi disse che lo aveva potuto fare perchè copriva una “data buca” e quindi si erano accordati col manager europeo per un cachet più basso del normale.
Mi resta sempre un minimo di dubbio che la mia prima idea – cioè che il concerto bolognese fosse un “recupero” della prima data milanese saltata per qualche motivo, il 12 giugno – fosse plausibile, ma purtroppo non trovo nulla di documentabile su internet per avvallare un’ipotesi o l’altra.Però c’è, appunto, il quadernino della mia amica, che ha dato tutte le informazioni richieste SENZA che io le dicessi il motivo, cioè che cercavo una data di David Byrne: mi ha letto tutte le annotazioni dal 1° giugno in avanti e guarda caso mi ha detto che il 6 luglio ha visto Elton John e Eric Clapton allo stadio di Bologna, e ho visto che la notizia è vera.Quindi, mi fido e battezzo la data: 7 luglio 1992!!
Scusa se ti ho tediato copn questa lunga storia fatta solo di “se” e “ma”, la pignoleria dei vecchi…!!!Grazie per il tuo aiuto e che dire, ancora tanti bei concerti, prima o poi ripartiremo, no?!?Un saluto, Sandro Benini

PS non è che sei parente di Mirco Lanzarini di Radio International? sai, è della zona di Bologna anche lui….

Dopo questo messaggio non ho potuto fare a meno che chiedere a Sandro di poter condividere questa bella storia sul blog:

Ma che bella storia! Mi fido anch’io ciecamente della tua amica precisina con il quadernino: 7 luglio 1992
Se non ti dispiace, colgo l’occasione per trasformare questa nostra conversazione (senza nomi) in un articolo per il sito. Per te è ok?
Grazie! CIAO
Michele

Ma figurati, nessun problema!Magari la legge qualcun altro che c’era e ci racconta anche lui qualcosa!

Ciao Sandro

PS però il concerto di Ravenna ti sarà piaciuto anche di più del vecchio, no?!? uno spettacolo davvero degno di David Byrne e della sua inventiva!

A questo tuo ultimo messaggio, Sandro, rispondo qui adesso ringraziandoti tantissimo per aver condiviso questa storia che in qualche modo ci ha messo in contatto e magari un giorno ci farà incontrare di persona ad un altro concerto di David Byrne o di qualche altro artista che sicuramente avremo in comune!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.