Tanta buona musica, i dati in tempo reale della stazione meteo di Montese, le immagini delle webcam della zona e qualche buon consiglio!

Errori velocità del vento

Evidentemente c’è qualcosa che non funziona nella stazione meteo di Casa Bastiano: quando piove a lungo e forte (come ieri e oggi tanto per intenderci), la rilevazione della velocità del vento dà dei valori chiaramente errati molto alti.

E’ probabile che, dopo tanti anni (ormai sono 13!), ci sia una piccola infiltrazione di acqua sulla centralina che sta all’esterno e che questa umidità provochi un contatto sul cavo che restituisce un segnale errato e quindi di conseguenza un valore errato.

In questo momento, non potendo salire sul tetto della casa viste le condizioni meteo attuali (pioggia, pioggia, pioggia!), l’unico modo che ho di sistemare il dato sbagliato è quello di cancellarlo. Spero che nei prossimi giorni ci sia una tregua che mi permetta di andare a vedere cosa succede e di sigilare la centralina.

Quindi, se vedete temporaneamente comparire valori oltre i 100 km/h sul sito meteo.casabastiano.com considerateli sbagliati. Verranno cancellati non appena possibile.

Tutti gli altri sensori della centralina funzionano correttamente e sono affidabili.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.