Tanta buona musica, i dati in tempo reale della stazione meteo di Montese, le immagini delle webcam della zona e qualche buon consiglio!
anemometro

Problema vento a 156 km/h definitivamente risolto

Nel mese di ottobre la stazione meteo di Montese Casa Bastiano ha riportato nuovamente valori sbagliati relativi alle raffiche di vento arrivando a segnare fino a 156 km/h. Chiaramente erano tutti errori che ora sono stati corretti e che non trovate sul sito meteo.casabastiano.com

Il problema, già verificarsi in passato, è stato parecchio difficile da individuare ed eliminare in quanto sono stati necessari numerosi tentativi e infinite letture di manuali (su tutti questo) e ricerche sui forum on line (questa discussione mi è stata utilissima) per trovare la soluzione definitiva.

In pratica, nel caso della mia stazione meteo, il problema si verificava solo nelle giornate di forte pioggia quando tutto ad un tratto il valore del vento riportato sulla console della Davis Vantage Pro 2 impazziva e per qualche secondo segnava punte fino a 156 km/h.

Tutti i tentativi fatti per individuare il problema mi hanno portato a concludere che si potesse trattare solamente di un problema di messa a terra del computer al quale è collegata via usb la console della stazione meteo.

Per risolverlo ho ordinato su Amazon un incredibilmente costoso quanto particolare cavo di messa a terra che si collega ad una qualsiasi porta usb del computer e da quel momento, seppur nei giorni scorsi sia piovuto parecchio forte, non si sono più rilevati valori alterati della velocità del vento il cui record reale rimane pertanto quello di 114,3 km/h registrato alle ore 21 dell’11 dicembre 2017.

E’ invece di 67,6 km/h la raffica di vento più forte registrata nelle ultime 24 ore (più precisamente questa mattina alle ore 07:15) dalla stazione meteo di Montese – Casa Bastiano.

Il valore rientra nel range (63 ÷ 75) di grado 8 della scala di Beaufort che lo definisce “Burrasca” capace di strappare ramoscelli dagli alberi durante la quale è generalmente impossibile camminare contro vento.

La perturbazione, ancora in parte in atto, ha fatto cadere nella ultime 24 ore 20,1 mm di pioggia,

Potete trovare tutti questi dati (e molti altri) nella pagina web della stazione Meteo di Casa Bastiano sempre aggiornata in tempo reale.

Se volete, potete anche iscrivervi alla newsletter meteo di Casa Bastiano che vi permetterà di ricevere aggiornamenti direttamente dalla stazione meteo in caso attivazione del sensore pioggia o nel caso vengano battuti record di valori precedentemente registrati.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.