Tanta buona musica, i dati in tempo reale della stazione meteo di Montese, le immagini delle webcam della zona e qualche buon consiglio!

Il futuro dipende da te

Avap Montese Il futuro dipende da teUn mio caro amico, volontario di vecchia data e affezionato lettore di questo blog, me lo diceva da tanto tempo: dai Michele, prova anche tu a fare il volontario, ce la puoi fare e vedrai che, oltre ad essere un importante aiuto per l’associazione, alla fine ti piacerà.

Ho iniziato a fare il volontario per i servizi di emergenza all’A.V.A.P. di Montese dopo aver partecipato ad un incontro con la cittadinanza organizzato dall’A.V.A.P. stessa al fine di poter sensibilizzare quante più persone possibile sulle attività dell’associazione e sull’importanza che i servizi di emergenza, quelli secondari e il CUP hanno per tutti noi che abitiamo in zone abbastanza lontane dai principali ospedali e strutture sanitarie.

All’inizio avevo tutti i dubbi e soprattutto i timori che ha, credo, ogni persona che si avvicina all’idea di far parte di un equipaggio di emergenza su un’ambulanza. Sarò in grado? Ce la farò? Quali responsabilità avrò? Quali corsi dovrò fare? Chi mi spiegherà il funzionamento dell’ambulanza e soprattutto con chi mi troverò a fare i turni? Queste ed altre domande hanno vagato per la mia mente per parecchio tempo fino a che un bel giorno di dicembre, in mezzo ad una bella nevicata, ho fatto il mio primo turno e ho iniziato a trovare tutte le risposte che cercavo.

Fin da subito ho trovato delle ottime e preparate persone che mi hanno (tuttora lo fanno) pazientemente insegnato molte cose, ho iniziato a fare i corsi previsti e ho imparato parecchie cose interessanti che qualunque persona dovrebbe sapere, ho preso confidenza con l’ambulanza e dopo qualche mese ho iniziato ad essere più autonomo. Oggi faccio, con cadenza abbastanza regolare, un turno alla settimana e ringrazio moltissimo quel mio caro amico che mi ha spinto ad avvicinarmi all’A.V.A.P. e quell’incontro nel quale ho potuto farmi un’idea dell’associazione e degli importanti servizi che svolge, ma soprattutto dell’importanza dei volontari, risorsa preziosa e indispensabile affinché tutto questo possa continuare ad esistere e funzionare bene.

Ho deciso di scrivere queste poche righe perché la carenza di volontari è un grave problema che affligge in generale la società in cui viviamo e più nello specifico l’A.V.A.P di Montese. Per avvicinare e sensibilizzare i cittadini di Montese e dintorni, l’associazione ha deciso di organizzare nuovamente, a distanza di circa due anni dall’incontro che aprì una breccia in me, alcune serate di presentazione a cui invito tutti i lettori di questo blog (naturalmente della zona) a partecipare.

Questo è il calendario degli incontri, mentre sul sito www.avapmontese.org (in parte ancora in costruzione, ma già attivo) troverete informazioni aggiuntive sia sull’associazione che sull’organizzazione delle incontri.
ZONA SALTO, BERTOCCHI, SAN GIACOMO E SAN MARTINO: lunedì 15 febbraio 2010 ore 20:30 presso Locanda San Giacomo a San Giacomo
ZONA MONTESPECCHIO, CASTELLUCCIO E MASERNO: mercoledì 17 febbraio 2010 ore 20:30 presso Ristorante Clara a Maserno
ZONA MONTALTO, SEMELANO: giovedì 18 febbraio 2010 ore 20:30 presso Sala Pubblica Montalto sottostante Trattoria di Montalto
ZONA IOLA: lunedì 22 febbraio 2010 ore 20:30 presso Snack Bar Iola
ZONA MONTESE CENTRO: mercoledì 24 febbraio 2010 ore 20:30 presso Gran Bar (di fronte sede A.V.A.P.)

 

Avap Montese Il futuro dipende da te

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

2 commenti su “Il futuro dipende da te”