Tanta buona musica, i dati in tempo reale della stazione meteo di Montese, le immagini delle webcam della zona e qualche buon consiglio!
eolo problemi

Primi problemi con Eolo

Visto che i miei precedenti articoli sulla connessione di Eolo risultano da diverse settimane i più letti di questo blog, credo sia giusto aggiornare tutti gli interessati all’argomento su come funziona Eolo a Montese dopo i primi 4 mesi di servizio.

Il mio attuale contratto è Eolo Casa Ultra e prevede fino a 30 Mbit/sec in download e 3 Mbit/sec in upload. Nei primi 3 mesi la connessione ha funzionato molto bene, è stata stabile e la banda a disposizione sempre disponibile quasi sempre alla massima velocità, in leggero calo solo nei weekend.

Nell’ultimo mese, purtroppo, per 2 volte mi sono dovuto rivolgere all’assistenza per un consistente degrado delle prestazioni soprattutto e solamente riguardante il download, improvvisamente sceso a 3 Mbit/sec, talvolta poco di più, comunque mai più di 5, sempre molto lontano dai 30 previsti. La prima volta che ho segnalato questo problema, l’assistenza ha reagito facendomi fare le classiche ed abbastanza inutili prove di connessione diretta del computer al loro Poe bypassando il mio router, il cambio del cavo di rete, il collegamento da un altro dispositivo. Falliti tutti questi tentativi mi hanno scritto dicendo di aver individuato il problema pregandomi però di effettuare tutti i dovuti controlli preventivi prima di segnalare un problema tecnico a NGI, in modo da non incorrere nei costi aggiuntivi relativi ai cosiddetti “interventi a vuoto”, disciplinati nell’articolo 16 del contratto EOLO. Sentendomi abbastanza minacciato da questa ultima precisazione, ho controllato nuovamente tutti i miei apparati e la mia rete non rilevando nulla di anomalo. Infatti, il giorno successivo ho ricevuto la conferma da parte dell’assistenza che il problema era sulla BTS (l’antenna) di Montese Centro alla quale sono collegato, peccato che ad Eolo ci vogliano altre 24 ore per sistemare definitivamente il problema. Dopo 5 giorni dall’apertura del ticket finalmente ho di nuovo la mia connessione Eolo Casa ultra funzionante al 100%.

Tutto bene quello che finisce bene? In questo caso NO, perché, a distanza di circa un mese, ecco di nuovo lo stesso problema che si ripresenta esattamente uguale alla segnalazione precedente. E’ per questo che chiedo all’assistenza clienti di riaprire il ticket del mese prima credendo di velocizzare e semplificare la soluzione del problema. In realtà l’operatore mi fa ripartire facendo le stesse inutili prove della volta prima (collegamento diretto bypassando il router, sostituzione cavo, utilizzo di un altro dispositivo) e solo dopo il fallimento di questi tentativi passa la chiamata al reparto specialistico. Capisco le procedure, ma che pazienza! Il reparto specialistico si prende qualche giorno di tempo ed io inizio a spazientirmi e a telefonare per avere informazioni sullo stato di avanzamento della mia pratica. Alla fine arrivano a dire che per loro è tutto a posto e che mi devono mandare un tecnico a domicilio perché non capiscono quale sia il problema. Io gli dico che, con un po’ di buon senso, potrebbero guardare chi, un mese prima, ha risolto lo stesso medesimo problema che ho segnalato e che, secondo il mio modesto parere, il problema non è a casa mia, ma nella loro BTS che negli ultimi giorni ha subito ben 2 interventi di manutenzione per i quali sono stato anche preventivamente e giustamente informato.

Ora attendo l’epilogo di questa chiamata, nel frattempo un altro cliente di Eolo collegato a Montese mi ha detto che ha il mio stesso identico problema.

Vi farò sapere, attualmente la delusione è tanta. E’ già più di una settimana (2 in totale se consideriamo anche la prima chiamata) che pago per avere 1/10 della connessione prevista da contratto. Sono stanco di dover perdere tempo a segnalare malfunzionamenti e a far prove inutili. Rivoglio solo la mia connessione a 30 Mbit/sec.

Forse chiedo troppo?

E dire che quelli di Eolo, visti da fuori, sembrano parecchio in gamba… magari lo sono anche, che me lo dimostrino!

eolo problemi

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

9 commenti su “Primi problemi con Eolo”