Tanta buona musica, i dati in tempo reale della stazione meteo di Montese, le immagini delle webcam della zona e qualche buon consiglio!
BTS Eolo Montese Centro

E’ arrivato Eolo, speriamo bene!

In linea con i piani di copertura previsti dal bando di gara del Ministero dello Sviluppo Economico, da ieri EOLO, società del gruppo NGI vincitrice del bando per l’abbattimento del digital divide nella regione Emilia-Romagna, copre ufficialmente anche Montese.

La notizia è apparsa ieri mattina sulla pagina Facebook di Eolo e, da una verifica sulla copertura che è possibile fare direttamente sul sito dell’operatore, è arrivata la conferma: la BTS (antenna che invia il segnale) chiamata “Montese centro” installata in località Malarcione è già operativa e funzionante.

Ora, si potrebbe stare qui a discutere per parecchio tempo sulla effettiva necessità di un terzo operatore in zona che, dopo WiFi Division e Acantho, offre un servizio basato su ponti radio che, nel caso di Montese, non abbattono certo il digital divide (motivo per cui, tra l’altro, sono stati finanziati). Nel caso di Eolo, un solo ponte radio non può certo bastare per coprire Montese e soprattutto le sue frazioni che rimangono tagliate fuori (vi ricordo che questa tecnologia presuppone, per il suo funzionamento, la vista diretta con la BTS).

Vi invito però a non fare inutili polemiche e ad andare a leggere bene, per chi fosse interessato, le informazioni sulla tecnologia utilizzata dalla rete Eolo e le loro offerte commerciali (privati e aziende). Capirete molto in fretta che l’infrastruttura su cui si basa Eolo, sulla carta, offre caratteristiche davvero uniche nel mercato delle connessioni internet wireless e soprattutto si può veramente definire banda larga in quanto i tagli di banda proposti vanno dai 10 ai 30 Mb/s. Rimane vero che non ci devono essere ostacoli tra il ripetitore (BTS) e l’antenna ricevente che vi installano a casa e che tutta questa infrastruttura tecnologica è stata finanziata con soldi pubblici, ma finalmente si può avere accesso ad un’offerta di banda consona ai tempi attuali. E tutto, questo, a mio giudizio, è solo un vantaggio.

Mi spiace per il mio contratto con Acantho, ma come ho già scritto i suoi 3 Mb/s spesso saturi, non fanno più al caso mio. La mia disdetta è partita ieri.

Mi spiace anche per WiFi Division, che ha fatto notevoli miglioramenti, ma è ancora ben lontano da poter offrire tagli di banda simili a quelli di Eolo.

Ho deciso di provare Eolo, non appena me lo avranno installato vi farò sapere. Speriamo bene!

BTS Eolo Montese Centro

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Un commento su “E’ arrivato Eolo, speriamo bene!”