Tanta buona musica, i dati in tempo reale della stazione meteo di Montese, le immagini delle webcam della zona e qualche buon consiglio!
Acantho

A Montese la connessione di Acantho è SATURA

Sono cliente Acantho da gennaio 2011, cioè da quando la società di Hera ha iniziato ad offrire i propri servizi di connettività internet anche a Montese.

Per molto tempo sono stato più che soddisfatto della mia stabile connessione da 3 Mbps in download e 2 Mbps in upload che non andava mai giù, poi recentemente è successo quello che temevo già da tempo: in certi momenti della giornata, specialmente nel tardo pomeriggio, in prima serata e nel weekend, la connessione è diventata talmente lenta da non poter essere utilizzata. Per darvi un’idea, gli speedtest fatti in quei momenti danno questi valori: ping 141 ms, download 0,81 Mbps, upload 0,90 Mbps. Davvero troppo poco per pensare di stare davanti al computer a selezionare musica per Radio Casa Bastiano o davanti alla tv per godersi qualche contenuto in streaming. Troppo pochi anche per scaricare un aggiornamento o i nuovi driver della stampante (l’altra sera il download di 179 MB dava un tempo stimato di più di 6 ore!). Pochi anche per navigare qua e là tra i siti di news e qualche social network dove l’attesa per il caricamento completo della pagina è infinita e spesso non termina mai.

Preso dallo sconforto, qualche sera fa ho contattato il servizio clienti di Acantho facendo presente il problema. Non è la prima volta che lo faccio, in passato mi sono già lamentato per questa situazione che oggi è diventata intollerabile: pago un per un servizio che funziona, ma quando mi serve e posso utilizzarlo (la sera e nel weekend) non è disponibile pienamente perché i 3 Mbps del download sono diventati 0,81 ed i 2 Mbps dell’upload 0,90, mentre il tempo di risposta è di 141 ms che è un valore altissimo.

Oggi mi è arrivata la risposta ufficiale dall’operatore del servizio clienti di Acantho: Sig. Lanzarini la connessione su Montese negli orari da lei segnalati è SATURA per l’alto numero di clienti collegati ed il sistema, per dare servizio a tutti, si attesta al limite delle prestazioni più basso pur rispettando i termini contrattuali previsti.

Grazie Acantho, l’avevo capito benissimo da solo che non era un problema della mia antenna, ma di banda satura! E adesso? Cosa facciamo? Il problema è mio (cliente che paga per un servizio funzionante ma talmente scarso che risulta inutilizzabile) o tuo (fornitore che, a fronte di un servizio saturo, dovrebbe pensare a potenziarlo)?

Il dibattito è aperto, anche se io ho già deciso: la mia lettera di disdetta indirizzata ad Acantho partirà a breve, non appena avrò deciso se attendere l’imminente arrivo di Eolo o tornare con WiFi Division. Altre alternative, per ora, non ci sono e tutte le risposte avute da Acantho negli ultimi mesi mi fanno concludere che non ci sia volontà da parte dell’operatore controllato da Hera di investire per potenziare un servizio che, sinceramente, è stato a dir poco eccezionale fino a poco tempo fa.

Grazie Acantho per la incredibile stabilità della tua connessione che so già che non troverò in nessun altro operatore, grazie per aver offerto fin da subito una connessione quasi sincrona molto performante, grazie anche per l’assistenza sempre presente e professionale, peccato solo che nel momento in cui i tuoi clienti sono diventati parecchi e le loro esigenze sempre più importanti in termini di banda tu non ce la faccia a stare al passo dei tempi e non voglia potenziare un servizio sulla carta ottimo ma destinato, così com’è ora, a portarti solo disdette e revoche di contratti.

Io sarò il primo, altri sono sicuro mi seguiranno perché al giorno d’oggi con un’offerta di banda di 3 Mbps in download e 2 Mbps in upload non si va da nessuna parte, soprattutto se satura proprio in quegli orari in cui una persona che durante il giorno lavora rientra a casa e avrebbe voglia nonché diritto di utilizzare la sua connessione.

Acantho

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.