Tanta buona musica, i dati in tempo reale della stazione meteo di Montese, le immagini delle webcam della zona e qualche buon consiglio!

La messa è su YouTube anche a Montese

Don Bruno mi ha chiesto un aiuto per trasmettere la messa di Pasqua su YouTube e volentieri gliel’ho dato.

Ci siamo trovati nella Chiesa Parrocchiale di Montese per la registrazione insieme a Gianluca che ha suonato l’organo e letto le letture. Abbiamo abbondantemente tenuto le distanze nella grande chiesa completamente vuota e riaperta, come di rito, per la sola messa pasquale.

Purtroppo sia l’audio che la registrazione video non sono venute benissimo sia a causa dell’effetto eco della chiesa vuota che della strumentazione utilizzata (la GoPro con obbiettivo fisheye che Taddeo utilizza quando va a sciare e in bicicletta che non è proprio il massimo per una ripresa all’interno di una chiesa).

Ciò nonostante farlo è stato significativo ed importante. Supportare e rassicurare Don Bruno nella sua scelta di aprirsi, in questo momento difficile, alle possibilità che la tecnologia può offrire è stato importante, mentre significativo è stato il grande valore che questa cosa ha avuto per tutta la comunità montesina che ha potuto trovare un punto di unione intorno al suo parrocco nel giorno di Pasqua.

La visione del filmato della messa di Pasqua, seppur con tutti i suoi limiti qualitativi di audio e immagine (perdonatemi!), ha avuto un gran successo superando già nelle prime 24 ore le 1000 visualizzazioni sul canale YouTube della Unità Pastorale Montesina aperto per l’occasione grazie al prezioso contributo di Emanuela della Biblioteca che è sempre molto attiva e disponibile.

Dopo questa prima positiva esperienza Don Bruno ha deciso, visto il perdurare delle misure di contenimento del coronavirus, di proseguire trasmettendo ogni domenica la Santa Messa da una delle chiese delle frazioni di Montese.

Lo aiuterò anche in questa nuova esperienza e proverò, nelle prossime registrazioni, a migliorare sia l’audio che l’immagine anche se cambiando ogni volta chiesa cambieranno anche le condizioni. Spero di riuscirci, ma nel caso non ce la facessi vi prego di premiare almeno l’impegno. Pur avendo parecchia dimestichezza con tutto ciò che è tecnologico, non mi sono mai dilettato in riprese video e capisco che ci vuole un po’ di mano e di esperienza in più. Ci proverò, ma comunque considerate che sarà sempre “buona la prima”!

Con la speranza di non dover girare tutte le frazioni di Montese, certamente non per la loro bellezza o per le loro chiese, ma solo perché speriamo che la quarantena possa finire prima di aver ripreso la messa di Don Bruno in ogni singola frazione, vi dò appuntamento a domenica prossima sul canale YouTube dell’Unità Pastorale Montesina dove troverete il video della messa domenicale trasmesso dalla Chiesa di…. sorpresa! Lo scoprirete solo domenica!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

2 commenti su “La messa è su YouTube anche a Montese”