Tanta buona musica, i dati in tempo reale della stazione meteo di Montese, le immagini delle webcam della zona e qualche buon consiglio!
speedtest eolo

Come va Eolo

E’ da poco più di due settimane che mi hanno attivato la connessione di Eolo e vi posso dire che va proprio bene, MA….

Queste sono alcune osservazioni che mi sento fare e che penso possano risultare utili a chi intende valutare questo servizio prima di fare un contratto. Ce ne sono alcune positive, altre negative/migliorabili, vediamole e, se volete, commentiamole insieme anche facendo confronti con gli altri due operatori locali, Acantho e WiFi Division.

Iniziamo subito dalla velocità della connessione: i 20 Mega di velocità in download previsti dal mio contratto (ho fatto EOLO20 Plus che era in offerta) sono reali? La risposta è SI’, ci sono proprio tutti, compresi i 2 Mb/s per upload. Solo nel weekend ho notato una minore disponibilità di banda (intorno ai 10/12 Mega), comprensivamente si può dire che le aspettative, da questo punto di vista, sono state soddisfatte.

speedtest eolo

La fregatura? Purtroppo c’è ed è proprio dietro l’angolo, compare quando ci si è appena abituati a quella che dovrebbe essere la normalità: utilizzare una connessione a 20 Mega è una bella esperienza, soprattutto dopo anni di limitazioni di banda. Ti permette di fare cose che prima non potevi immaginare e soprattutto di farle bene, con velocità e senza problemi. Il contratto di EOLO, però, ha una grave limitazione: con Eolo20 Plus solo i primi 40 Giga di traffico sono alla massima velocità, finiti quelli si continua ad utilizzare la connessione illimitatamente a 4 Mega in download e 256 kb/s in upload. Certo, 40 Giga non sono pochi, ma a me sono finiti in una settimana! Utilizzando servizi in streaming quali Netflix e Skyonline, scaricando aggiornamenti vari per tutti i dispositivi di casa, navigando liberamente e utilizzando internet senza pensare al limite dei 40 Giga di traffico alla massima velocità, nel giro di una settimana mi sono ritrovato ad avere una connessione poco più performante dei 3 Mega (quasi sincroni!) offerti da Acantho, il mio precedente ISP. Fino alla fine del mese avrò una normale e banale connessione a 4 Mega in download e 256 kb in upload, poi di nuovo una settimana o poco più alla massima velocità e altre 3 al minimo. E’ questa la parte deludente di EOLO, quella che m’impedisce di gioire nell’avere finalmente a disposizione una connessione performante, quella che mi limita nell’utilizzo dei servizi on line che, per la natura della rete, non possono e non devono essere limitati. Pensate bene a questo limite prima di sottoscrivere un contratto con Eolo oppure orientatevi sull’offerta Eolo Power, molto più costosa e con meno banda, ma illimitata (io, finito il periodo in promozione di Eolo20 Plus, penso che cambierò il contratto scegliendo proprio Eolo Power).

Dal momento del contratto, l’attivazione è stata abbastanza rapida (10 giorni) e l’installazione eseguita regolarmente da tecnico qualificato e preparato. L’area clienti del sito di Eolo è davvero ben fatta e permette di avere sotto controllo sia gli aspetti commerciali che quelli tecnici della propria connessione. Tutte le variazioni e richieste di assistenza si possono gestire direttamente da lì, compreso il riavvio della proprio antenna. Su questi punti direi che Eolo ha proprio una marcia in più.

E’ possibile anche richiedere un numero telefonico attivando il servizio Eolo Voce (gratuito nel mio piano Eolo20, a pagamento con Eolo Power). Il tecnico installerà un piccolo dispositivo tra l’alimentatore dell’antenna ed il proprio router (o quello preso a noleggio) e verrà assegnato un numero geografico di zona in grado di chiamare anche in numeri di emergenza. Anche su questo niente da dire, la configurazione e l’attivazione è tutta automatica e funziona senza problemi.

Con Eolo, i servizi in streaming, in particolare io utilizzo Netflix e SkyOnline, vanno decisamente bene. Come si può leggere nella pagina che spiega la tecnologia su cui si basa la rete EOLO (interessantissima e da leggere), le connessioni Eolo sono state ottimizzate proprio per dare priorità a questo tipo di traffico, sempre più in aumento e difficile da gestire per le grandi richieste di banda.

In generale, quindi, la soddisfazione per il servizio offerto da Eolo è relativamente buona, anche se decisamente migliorabile. Vorrei una connessione performante, illimitata, ad un giusto prezzo di mercato. Eolo ha la missione di abbattere il Digital Divide e può farcela, ma per riuscirci deve poter offrire connessioni senza limiti di traffico e con tariffe uguali a quelle di chi è raggiunto da servizi via cavo moderni. Non pretendo la fibra a 80 o 100 Mega come nelle città cablate (anche se…) ma neanche 20 Mega che diventano 4 non appena inizio a divertirmi un po’!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

14 commenti su “Come va Eolo”