Tanta buona musica, i dati in tempo reale della stazione meteo di Montese, le immagini delle webcam della zona e qualche buon consiglio!
banda ultra larga Montese

Banda ultra larga a Montese entro il 2018

Per i cittadini e le imprese d Montese ieri sera sono arrivate davvero buone notizie dall’incontro sulla banda ultra larga organizzato dal Comune di Montese.

Introdotto dal sindaco Luciano Mazza, il primo a prendere la parola è stato Raffaele Donini, Assessore ai Trasporti, Infrastrutture, Programmazione Territoriale e Agenda Digitale della Regione Emilia-Romagna che ha presentato, con parole e modi semplici, il piano banda ultra larga dell’Emilia-Romagna che prevede di raggiungere, entro il 2020:

  • la copertura a 30Mbps per il 100% della popolazione
  • la copertura a 100 Mbps per l’85% della popolazione
  • la copertura di 200 aree produttive in banda ultra larga
  • la copertura del 100% delle scuole in banda ultra larga
  • la copertura del 100% dei municipi in banda ultra larga

L’Assessore è parso deciso e concreto e ha confermato che Montese fa parte di quelle aree bianche a fallimento di mercato nelle quali la Regione interverrà con il piano banda ultra larga in tempi molto veloci (entro fine 2018).

Ancor più positivo ed ottimista è stato Gianluca Mazzini, direttore di Lepida S.p.A., che ha confermato tempi e modi dell’intervento sul territorio di Montese approfondendo il tema e spiegando che Lepida utilizzerà le tratte in fibra ottica già posate negli scorsi anni (27 km di fibra nel percorso Castel d’Aiano, Canevaccia, Montese, Maserno, Castelluccio) più la nuova tratta Montese-Salto-San Martino-San Giacomo i cui lavori partiranno a luglio 2017. Mazzini ha chiarito che Lepida si occuperà della realizzazione di queste tratte, mentre sarà compito della società Open Fiber, che si è aggiudicata il bando, portare fisicamente la fibra fino alle abitazioni e alle imprese montesine e vendere agli operatori di mercato che ne faranno richiesta la banda. Saranno proprio quest’ultimi che potranno offrire a cittadini e imprese i servizi a banda ultra larga secondo le varie tipologie di contratto in essere alla data di effettiva disponibilità del servizio (comunque sempre entro fine 2018).

Per ultimi, sono intervenuti due operatori (Eolo e Voix) che già attualmente utilizzano la fibra di Lepida che arriva in Comune a Montese per fornire connettività ad una sempre più vasta utenza e che hanno avuto l’occasione per presentare i loro servizi e rispondere ad alcune domande del pubblico presente in sala.

E’ stata decisamente un incontro interessante, in cui finalmente sono state chiarite molte cose dalle persone giuste, ma in cui soprattutto sono state spese parole importanti che ora, mi auguro, saranno rispettate e portate avanti e concretizzate nei tempi stabiliti.

Viva la banda ultra larga!

banda ultra larga Montese

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.