Tanta buona musica, i dati in tempo reale della stazione meteo di Montese, le immagini delle webcam della zona e qualche buon consiglio!
Icona App RCB Store

Il futuro ancora incerto di RCB

E’ un momento pieno di incertezze per RCB ed in generale per il mondo delle webradio.

Dopo il terremoto di Radionomy, attualmente in causa con Sony, che prima ha precluso la possibilità di utilizzare il proprio servizio di streaming alle radio italiane e poi ha cambiato il patto con i produttori, si era aperto uno spiraglio con Sonixcast, servizio canadese testato per un piccolo periodo di prova anche da RCB.

Ora, seppur Sonixcast vada bene per le semplici esigenze di streaming di RCB, non mi è ancora chiaro e certo l’aspetto legale legato ai diritti di autore che vengono pagati alla Socan, l’omologo della Siae in Canada. A quanto pare, seppur i diritti vengano effettivamente pagati da Sonixcast, sembrano sussistere alcuni assurdi vincoli territoriali ormai abbondantemente superati da internet inteso come mezzo di comunicazione sui quali Siae potrebbe far leva per chiedere il geoblocco degli ascolti o il pagamento dei diritti anche in Italia.

E’ una materia molto complessa ed in evoluzione, sulla quale non ho le competenze per capire esattamente cosa fare. Nel dubbio e fino a che tutto non è completamente chiaro, non mi voglio assumere nessun rischio, continuo ad informarmi e rimango in attesa, prima o poi, di poter tornare a trasmettere solo buona musica su RCB.

Non disperate amici di RCB, rimane sempre in contatto, sono sicuro che presto qualcosa succederà!

Icona App RCB Store

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.