Tanta buona musica, i dati in tempo reale della stazione meteo di Montese, le immagini delle webcam della zona e qualche buon consiglio!

Siamo noi i Campioni!

Sì, ha tutto senso, il Bologna ha vinto la Coppa Italia e si è già qualificata per la prossima Europa League facendo letteralmente impazzire una città e tutti i suoi meravigliosi tifosi.

Dico che ha tutto senso perchè, dopo l’incredibile qualificazione in Champions dell’anno scorso, il Bologna di mister Vincenzo Italiano ha ottenuto un altro storico risultato compiendo un’impresa che non si vedeva da ben 51 anni. In estate, arrivando a Bologna, mister Italiano era stato subito punzecchiato dai giornalisti che gli chiedevano cosa avrebbe fatto per mantenere alto l’entusiasmo generato in città dalla Champions e dai risultati ottenuti dal suo predecessore Thiago Motta. Lui aveva risposto dicendo: “Dobbiamo inventarci qualcosa per portare questa gente nuovamente in piazza.” Bene Vincenzo, direi proprio che ci sei riuscito ad inventarti qualcosa: hai portato a Roma per la finale di Coppa Italia più di 30.000 tifosi bolognesi, hai vinto con merito partendo da sfavorito, un po’ perché eri segnato visto che le ultime 3 finali le hai perse tutte, un po’ perchè di fronte avevi il Milan, una delle BIG, una squadra piena di grandi giocatori che presi singolarmente avrebbero fatto tremare chiunque, anche lo squadrone che tremare il mondo fa. E invece, con tante buone idee di calcio e una vera squadra di ragazzi incredibili e motivati, hai vinto con merito e hai riportato a Bologna un trofeo che mancava dal 1974.

Dovete un po’ capirci noi tifosi del Bologna: io nel 1974 ero appena nato e non ho mai visto un Bologna a questo livello, ho visto Baggio, Signori e altri campioni fare belle cose con la nostra maglia, ho visto con mio padre al Dall’Ara la semifinale (finita male) di Coppa Uefa contro il Marsiglia, ho anche visto con i miei figli in una sera di fine agosto in uno stadio incredulo la sconfitta con il Cittadella proprio in Coppa Italia (2017) e qualche anno dopo (2021) un’altra pesante sconfitta contro la Ternana (all’epoca, per consolarci, dicevamo che era meglio così… che ci saremmo concentrati solo sul campionato….). Noi tifosi del Bologna siamo gente che non è più abituata a vincere da troppo tempo, molti di noi non hanno mai visto il Bologna vincere qualcosa, è anche per questo che oggi ci commuoviamo e piangiamo di fronte a questa impresa e che quello che per altre grandi squadre è il più piccolo dei trofei per noi in questo momento diventa il più grande.

Io a Roma purtroppo non ci sono potuto andare, ho visto la partita insieme ad un caro amico e a Giacomo, mentre Taddeo era con i suoi amici (l’Annalisa, che soffre troppo a vedere queste partite, è uscita con il cane). E’ stato bellissimo festeggiare questa vittoria insieme a loro ieri sera e oggi avere quel sorriso stampato in faccia di chi finalmente, per una volta, ha vinto un trofeo! Abbiamo dovuto aspettare tantissimo tempo, è vero, ma ora come allora… così si gioca solo in paradiso!

Oggi siamo noi i Campioni! Che Gioia! Forza Bologna, SEMPRE!


Scopri di più da Casa Bastiano

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.