Tanta buona musica, i dati in tempo reale della stazione meteo di Montese, le immagini delle webcam della zona e qualche buon consiglio!
acantho-wifidivision

Acantho e WiFi Division con la neve

acantho-wifidivisionCome si sono comportate le connessioni internet offerte dai nostri due operatori locali Acantho e WiFi Division durante le copiose nevicate di questo febbraio 2012?

A fronte dell’eccezionale evento meteorologico che ha colpito il nostro territorio con temperature molto rigide e accumuli di neve davvero importanti, devo dire che i timori che avevo di perdere la connessione ad internet erano molto alti.

Il dubbio principale che ogni cliente di connessioni basate su tecnologia Hiperlan ha fin da subito è quello di sapere se, in avverse condizioni meteo (forte vento o pioggia, ghiaccio, neve, nebbia) la connessione funziona senza particolari problemi.

La risposta è SI’, le connessioni Hiperlan possono funzionare benissimo in tutte le condizioni a patto che l’infrastruttura che porta il segnale sulle dorsali del nostro appennino sia ben fatta.

In passato i clienti di WiFi Division hanno potuto sperimentare sulla propria pelle quanto la precarietà dell’infrastruttura su cui si basava facesse perdere la connessione ad internet molte volte durante la giornata (con o senza condizioni meteo estreme) e anche per lungo tempo. Ora le cose per WiFi Division sono migliorate, alcuni investimenti mirati a risolvere queste problematiche sono stati fatti anche se ad oggi la connessione rimane ancora abbastanza deludente in termini di velocità e qualità del servizio.

Discorso a parte è quello di Acantho che, appoggiandosi alla dorsale di Lepida, ha sicuramente un’infrastruttura molto seria e ben realizzata alle sue spalle ed è sempre in grado di garantire un servizio ottimale, anche se ha ancora pochi clienti in zona e non è detto che, aumentando il numero di clienti, non peggiori il servizio offerto.

Alla fine, avendo avuto modo di utilizzare durante le forti nevicate di febbraio 2012 entrambe le connessioni, posso concludere che il servizio è stato mantenuto operativo da entrambi gli operativi (qualche distacco in più da parte di WiFi Division, ma molto breve) e questo è già un buon risultato.

A livello di qualità, mi rifaccio a quanto detto sopra, per ora Acantho mi sembra ancora superiore, ma è probabile che con l’aumentare dei clienti calino un po’ le sue prestazioni. Per quanto riguarda WiFi Division, sembra aver trovato un po’ più di stabilità, ma manca la qualità della connessione. I suoi clienti sono ancora in attesa di veder “volare” le loro connessioni così come promesso da ottobre 2011 e non ancora realizzato.

Per ultimo, ricordo a tutti gli interessati che ancora mi scrivono per informazioni sui collegamenti ad internet disponibili in zona, che il progetto banda larga a Montese sul quale il gruppo Montese vuole la banda larga ha impegnato l’amministrazione comunale al fine di ottenere una connessione in banda larga via cavo (adsl) disponibile per cittadini e imprese del comune di Montese è stato approvato e dovrebbe essere accantierato nel corso del 2012 per essere operativo nel 2013.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

2 commenti su “Acantho e WiFi Division con la neve”