C’è musica nell’universo?
Immagino di sì e la spettacolare fotografia della supernova Cassiopea esplosa 350 anni fa che ho scelto come immagine di copertina di questa playlist me lo fa sognare.
Guardo nella fotografia a falsi colori proprio il mix di colori sprigionati dalla potente esplosione, inizio a fantasticare e poco a poco li traduco in musica iniziando a scegliere le tracce dall’immensa playlist dove metto tutto ciò che mi piace e che non ho ancora utilizzato in altre playlist.
Decido di partire lento con Vesto sempre uguale di Francesco di Bella, una canzone alla quale sono legatissimo, passo velocemente a Berlino est di CRLN per la quale stravedo e arrivo in fretta ad Her di Her, brano incalzante che ha un suo crescendo e che non lascia certo indifferenti.
A New Dawn dei Black Beat Movement è davvero un gran pezzo, bella voce e gran sound, stessi ingredienti che si ritrovano intatti in Cosmic Dust di Materianera e che non mancano, anzi si amplificano, in On Hold di The xx che mi fa impazzire… sentite che roba!
Tracklist (cliccabile con link diretto ad iTunes Store)
- Vesto sempre uguale – Francesco Di Bella
- Berlino est – CRLN
- Her – Her
- A New Dawn – Black Beat Movement
- Cosmic Dust – Materianera
- On Hold – The xx
- One Below – Domo Genesis
- Whatcha Life Like? (Prod. Katrah-Quey) – NOIR.
- Passionfruit – Drake
- Wanderer (feat. Tay Walker) – Domo Genesis
- La musica non c’è – Coez
- Limonata – Calcutta
- Le cose da fare – Ex-Otago
- La verità – Brunori Sas
- Perchè divento un eroe come voi – Orfeo
- Cinico – Perturbazione
- Completamente – Thegiornalisti
- 1993 – Boosta
- A forma di fulmine – Le Luci della Centrale Elettrica
Ascolta la playlist C’è Musica su Apple Music
Ascolta la playlist C’è Musica su Spotify
Con One Below di Domo Genesis si apre una parte Hip-Hop/Rap piuttosto rara nelle mie playlist. Intendiamoci, il genere mi piace e lo ascolto, ma non digerisco proprio tutto. L’album di Domo Genesis è proprio bello e rappresenta la parte di questo genere che preferisco. Seguono Whatcha Life Like? di NOIR., brano e artista poco conosciuti, ma perfetti per dar seguito a One Below. A questo punto anche Passionfruit di Drake ci sta proprio bene, chiude il siparietto Wanderer (feat. Tay Walker) di Domo Genesis che è la ciliegina sulla torta.
E dopo? Come uscire da questo loop? Ci pensa Coez con La musica non c’è (moooolto carina), poi arriva il momento di Calcutta con Limonata (l’avevo tenuta lì dall’estate scorsa e qui ci sta proprio bene) ed il trend ormai è lanciato e non mi riesco più a fermare: d’ora in poi solo musica italiana! Ex-Otago (i miei idoli di quest’estate) con Le cosa da fare che ha un finale parlato bellissimo che introduce perfettamente La verità di Brunori Sas (album e canzone di rara bellezza), seguita a ruota da Perchè divento un eroe come voi di Orfeo (scoperto da poco, per ora una piacevole sorpresa).
Finale tutto pop: i Perturbazione con Cinico (mi piace!), i Thegiornalisti con Completamente (ormai mega hit, accontentiamo anche il grande pubblico, a parte gli scherzi piace anche a me!), 1993 di Boosta (l’avevo lasciato un po’ lì questo disco dopo i primi ascolti, poi è tornato…) e A forma di fulmine di Le Luci della Centrale Elettrica (una vera meraviglia, emozione pura!).