Tanta buona musica, i dati in tempo reale della stazione meteo di Montese, le immagini delle webcam della zona e qualche buon consiglio!

Radio Genius

Ieri sera mi sono reso conto di aver sottovalutato la funzione Genius introdotta da Apple nell’ultima versione di iTunes (la 8, tanto per intenderci). Stavo sistemando la libreria di iTunes quando, in maniera non voluta, ho cliccato sulla nuova icona Genius creando in modo del tutto automatico una playlist basata sul brano che era selezionato in quel momento (Elijah di Frank Black). Ho continuato a fare le mie cose sulla libreria mantenendo in sottofondo (e in radio) la nuova “geniale” playlist. Man mano che ascoltavo la musica selezionata dal mio personale genio mi sono reso conto che le sue scelte erano azzeccatissime e che, soprattutto, le condividevo e mi piacevano! E’ a questo punto che ho capito di aver sottovalutato la nuova funzione e ho preso una decisone: utilizzerò Genius non tanto per farmi consigliare negli acquisti, ma per creare playlist basate su canzoni che mi piacciono. L’idea è quella di presentarvi un artista più o meno ogni settimana e di trasmettere in radio le playlist create con Genius basate sulle mie canzoni preferite tratte dal repertorio del personaggio in questione. Penso che in questo modo la programmazione musicale di Radio Casa Bastiano si amplierà e differenzierà notevolmente, mantenendo sempre giusti accostamenti tra canzoni che stanno bene insieme e aiutandoci a scoprire brani che se ne stavano nascosti nella libreria o a riscoprire tesori dimenticati.

Per quelli a cui tutto questo discorso è risultato troppo tecnico e poco comprensibile pubblico una rappresentazione schematica davvero simpatica che riassume un po’ il funzionamento del genio:

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.