Tanta buona musica, i dati in tempo reale della stazione meteo di Montese, le immagini delle webcam della zona e qualche buon consiglio!

Carlo Fava – Neve. Canzoni per voce, viola e pianoforte

Dopo l’inverno di Sting, è venuto il momento della Neve di Carlo Fava. Uscito a maggio 2009 con un titolo e una copertina fortemente invernali che, sinceramente in quel momento mi avevano un poco spiazzato, l’ultimo disco di Carlo Fava è perfetto per i bianchi paesaggi che ammiriamo i questi giorni. In realtà non è un disco freddo, ma romantico, avvolgente, di grande intensità.
Queste canzoni sono dei piccoli risvegli dopo altrettanti piccoli svenimenti – dice Carlo Fava nelle note di presentazione – Sono canzoni che hanno a che fare col sonno, o meglio, con quelli istanti che immediatamente lo precedono e lo seguono. Questo lavoro è forse un tentativo di avvicinarsi al mistero dell’addormentamento. E’ musica scritta nel sonno e per il sonno … Ci si addormenta e tutto è possibile, tutto è vicino, niente fa male. Nel regno della quiete, del turbamento, della sospensione canzoni d’ombra e di fantasmi. L’abbandono della ragione che assiste alla propria disfatta e che prepara una ragione nuova, una nuova terra da esplorare”.
8 brani da meditazione, da gustare vicino al fuoco del camino con un buon libro, un cognac d’annata e un po’ di musica lontana sullo sfondo. Inizialmente freddo come la sua copertina, “Neve. Canzoni per voce, viola e pianoforte” vi entrerà dentro dolcemente e poco a poco scalderà il vostro cuore e la vostra mente.
Ben fatto Carlo! Come al solito, ottimo lavoro! Michele

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.