Tanta buona musica, i dati in tempo reale della stazione meteo di Montese, le immagini delle webcam della zona e qualche buon consiglio!

Mai più senza: iWeb Buddy

Il noto e popolare software per creare siti web in dotazione in ogni Mac all’interno della suite iLife si chiama iWeb. E’ un programma semplice, molto intuitivo e piacevole da usare, in poche parole è un software in pieno stile Apple. Utilizzo ormai da parecchi anni iWeb per gestire il sito casabastiano.com e poco alla volta mi sono dovuto scontrare con alcuni limiti che sono riuscito a superare tramite l’ausilio di software esterni. Un po’ di tempo fa vi parlai di iMap, fondamentale per creare la “Sitemap” di un sito, oggi vi parlo di iWeb Buddy, utilissimo per inserire il codice di Google Analytics (e/o Mint), per modificare il feed rss inserendo quello, ad esempio, di Feedburner, per generare link ai principali social network e per inserire parole chiave e titoli nella pagine.
Utilizzo iWeb Buddy fin dalle sue prime versioni e vi posso dire che l’attuale versione è la 1.5 (public release v. 1.5 beta 10), uscita al termine di un lunghissimo periodo di test nel quale i problemi non sono mancati. Ho aspettato proprio questa public release uscita alla fine di gennaio prima di scrivere questa recensione per poter parlare positivamente di un programma che merita parecchia attenzione. Oltre a fare egregiamente tutte le cose scritte sopra, iWeb Buddy lavora in modo fluido e veloce applicando le modifiche necessarie in maniera non distruttiva, cioè senza alterare i contenuti del vostro sito (ad es. non cancella i commenti sul blog di iWeb, cosa che ahimè capita ancora con certi programmi SEO come il buon iWeb SEO Tool di Rage Software anche nelle ultime versioni).
L’assistenza al programma, garantita dallo sviluppatore in persona (tal Marcus Zarra), è ottima e veloce. Ho avuto modo più volte di confrontarmi con lui e ne ho apprezzato la competenza e voglia di migliorare il software.
In definitiva secondo me sono 25 dollari ben spesi per un software che, insieme ad iMap, rende iWeb praticamente perfetto.
Consigliatissimo! Michele

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.