Tanta buona musica, i dati in tempo reale della stazione meteo di Montese, le immagini delle webcam della zona e qualche buon consiglio!

Non sanno perchè ma funziona

Mi ha particolarmente affascinato la notizia su come due ricercatori dell’Università di Bologna, Sergio Focardi e Andrea Rossi, siano riusciti a realizzare uno dei sogni di ogni fisico, la fusione fredda. Hanno recentemente organizzato un incontro aperto alla stampa e agli scienziati in cui hanno dimostrato dal vivo che il sistema da loro inventato funziona: l’acqua a temperatura ambiente, fatta passare nel reattore, è uscita a 101°C tramutandosi in vapore acqueo (secco) ottenendo 12.000 W di energia e rame. L’energia necessaria per avviare il processo è di circa 600 W, quindi è chiaro che il guadagno energetico è enorme, calcolando anche il fatto che può essere utilizzato in moduli in parallelo.
Tutto bellissimo, vero? Peccato che gli stessi fisici che l’hanno inventato non sappiano spiegarsi perchè ciò accada e qui troviamo il fascino della notizia. Siamo di fronte ad un reattore che fa quello che la scienza insegue da sempre, ma nessuno capisce il perchè e lo studio di Focardi e Rossi viene bocciato dalle riviste scientifiche per mancanza di spiegazioni teoriche.
Intanto loro si organizzano tramite il blog Journal of Nuclear Physics e invitano stampa e colleghi per dimostrazioni pratiche sul funzionamento del loro reattore (o meglio catalizzatore).
Come diceva quell’assessore di quel comune della Romagna? Fatti, non p………….!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.