• Home
  • Blog
  • RCB
  • App
  • Recensioni
    • Musica
    • Concerti
    • Film
    • Libri
  • Playlist
  • Meteo
    • Dati in tempo reale
    • Dati storici
    • Allarmi meteo
  • Scatti
  • Webcam
  • Shop
  • Newsletter
  • Contatti
  • Sostieni
  • Benvenuto a Casa Bastiano!

Casa Bastiano

Tanta buona musica, i dati in tempo reale della stazione meteo di Montese, le immagini delle webcam della zona e qualche buon consiglio!

Menu
  • Home
  • Blog
  • RCB
  • App
  • Recensioni
    • Musica
    • Concerti
    • Film
    • Libri
  • Playlist
  • Meteo
    • Dati in tempo reale
    • Dati storici
    • Allarmi meteo
  • Scatti
  • Webcam
  • Shop
  • Newsletter
  • Contatti
  • Sostieni
 › Alt-Pop-Rock › Novità › Playlist › Radio Casa Bastiano › Consonance and Dissonance

Consonance and Dissonance

greenvespa 05/12/2014     1 commento    

Consonance and DissonanceQuando una playlist parte con il pezzo giusto lo si sente subito. Non ci sono dubbi, lo capisci subito che verrà bene e piacerà a tutti moltissimo.

Io, quando ho ascoltato per la prima volta Palisades Park dei Counting Crows, oltre ad innamorarmene istantaneamente, ho subito pensato che sarebbe stata perfetta per aprire una playlist. E’ una canzone lunga, 8 minuti e  21 secondi, che racconta una storia, parte con il suono di una tromba, continua con un ritornello di quelli che fanno saltare ai concerti e concede alcuni spazi molto tranquilli (i miei preferiti) ampi a sufficienza per farsi trasportare via dalla musica e dalla voce di Adam Duritz…

“Come outside…
Well maybe we can move to California
Just meet me at the subway
…and say goodbye”

 

Chiaramente, dopo un inizio così, non si può fallire, ma è anche difficile scegliere la canzone successiva. Decido così di affidarmi ai bravi Young the Giant e pesco dal loro omonimo album del 2011 (tra parentesi bellissimo!) Strings,  l’ultima traccia, una Bonus Track che ci sta a pennello. Prendo sempre più fiducia e scelgo due brani che non sembrano proprio realizzati da artisti italiani, ma invece lo sono. Giangrande canta Paper Plane che è di una bellezza unica e rara (compreso il video!), Threelakes and the Flatland Eagles cantano To Do, uno di quei brani che a me conquistano facilmente (sentite quella tromba negli intervalli del cantato!)

 

Ormai sono sereno, questa playlist sarà un successo, così mi gioco un’altra bonus track presa dall’album solista di Damon Albarn (una meraviglia!). Si chiama Father’s Daughter’s Son ed è tutta da ascoltare insieme alla successiva Blackbird Chain di Beck che suona benissimo. E’ il momento dei Pearl Jam, immancabili, una certezza che mi sostiene da tempo. Ascoltare Sleeping By Myself è sempre un piacere e la voce di Eddie Vedder è ormai quella di un amico che mi racconta cose da una vita.

  1. Palisades Park – Counting Crows
  2. Strings (Reprise) [Bonus Track] – Young the Giant
  3. Paper Plane – Giangrande
  4. To Do – Threelakes and the Flatland Eagles
  5. Father’s Daughter’s Son (bonus track) – Damon Albarn
  6. Blackbird Chain – Beck
  7. Sleeping By Myself – Pearl Jam
  8. Little Girl (feat. Julian Casablancas) – Danger Mouse & Sparklehorse
  9. Ben’s My Friend – Sun Kil Moon
  10. Diggin’ a Grave – Micah P. Hinson & The Opera Circuit
  11. Sugar Man – Rodriguez
  12. Mykonos – Fleet Foxes
  13. Hold On Magnolia – Songs: Ohia
  14. Pontiac, the Nightbrink – Frontier Ruckus
  15. One Of Those Rivers – Dodgy

Il mix creato da Danger Mouse (un mostro!), Sparklehorse e Julian Casablancas sa di pazzia da lontano, ma avvicinandosi alla canzone Little Girl  tutto torna e si rimane a bocca aperta inizialmente non sapendo cosa pensare, ma poi tutto torna ve l’ho detto. A risistemare l’alchimia arriva Sun Kil Moon con Ben’s My Friend, uno di quei brani perfetti che fanno dire a quelli che non l’hanno mai ascoltato: ma chi è che canta? Che canzone è? Bella!

Diggin’ a Grave di Micah P. Hinson & The Opera Circuit dura poco, solo 2 minuti e 08 ed è la classica canzone che spezza un po’ la playlist aprendone una nuova fase che arriva con Sugar Man di Rodriguez (dai, ditemelo che l’avete visto anche voi il film documentario su di lui e che vi ha conquistato!) e Mykonos dei Fleet Foxes.

Consonance e Dissonance si chiude con tre spettacolari lunghi brani da 8 minuti circa l’uno: Hold On Magnolia di Songs:Ohia (gran pezzo!), Pontiac, the Nightbrink dei Frontier Ruckus (un altro mondo!)  e One Of Those Rivers dei Dodgy (sognavo da tempo di utilizzare questa canzone in una playlist!).

Un’ultima nota sulla copertina (e titolo) di questa playlist: è un dipinto ad olio dell’artista scozzese Scott Naismith che è proprio bravo, guardate QUI.

Consonance and Dissonance

14
Alt-Pop-Rock Novità Playlist Radio Casa Bastiano
BeckCounting CrowsDamon AlbarnDanger MouseDodgyFleet FoxesFrontier RuckusGiangrandeMicah P. HinsonPearl JamRodriguezSongs: OhiaSparklehorseSun Kil MoonThe Opera CircuitThreelakes and the Flatland EaglesYoung the Giant

 Articolo precedente

Riprendo da dov’ero rimasto

― 05/12/2014

Articolo successivo 

NEVE con la N maiuscola

― 05/12/2014

Related Articles

Fleet Foxes - Crack-Up
Fleet Foxes – Crack-Up
Canzoncine
Canzoncine
Magic
Magic

1 Comment

  1. Paolo
    ― 05/12/2014 - 16:55  Rispondi

    Bellissima playlist Michele!
    Ora non vedo l’ora di ascoltare quella natalizia di quest’anno 😉

    Caricamento...

Rispondi Annulla risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Webcam in diretta

Webcam Montese

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta RCB su Mixcloud

Ascolta RCB su Apple Music

Ascolta RCB su Spotify

Segui RCB su Facebook

Segui RCB su Facebook

Segui RCB su Twitter

I miei Cinguettii

Dallo Shop

t-shirt RCB uomo ECO vari colori

Offri un caffè a Casa Bastiano

E' un modo carino per sostenere questo sito e per dare un po' di carica a chi si ne occupa. Tenere in piedi tutti i servizi offerti non è sempre facile e ha dei costi. Se ti piace casabastiano.com usa lo slider qui sotto per donare anche tu tramite PayPal qualche tazza di caffè!

Ultime Playlist

Christmas Time
Christmas Time

― 23/12/2018 | No Comment

Wonderful Christmas
Wonderful Christmas

― 23/12/2018 | No Comment

Meraviglioso Natale
Meraviglioso Natale

― 22/12/2018 | No Comment

tutto bene
Tutto Bene

― 14/09/2018 | No Comment

C'è musica
C’è musica

― 07/07/2017 | No Comment

Feels like summer
Feels like summer

― 28/06/2017 | No Comment

Canzoncine
Canzoncine

― 21/06/2017 | No Comment

D'estate
D’estate

― 26/08/2016 | No Comment

è solo musica
E’ solo musica

― 15/04/2016 | No Comment

The Sound Of Christmas
The Sound of Christmas

― 23/12/2015 | 2 commenti

I più letti

  • Come va Eolo
    Come va Eolo
  • Home
    Home
  • Webcam
    Webcam
  • Primi problemi con Eolo
    Primi problemi con Eolo
  • Operazione diplomi Meteonetwork 2015
    Operazione diplomi Meteonetwork 2015
  • Sharon Jones & The Dap-Kings - I Learned the Hard Way
    Sharon Jones & The Dap-Kings - I Learned the Hard Way
  • Eolo Casa Ultra 30 Mega illimitati sempre
    Eolo Casa Ultra 30 Mega illimitati sempre
  • Mauritius fai da te? Si può!
    Mauritius fai da te? Si può!
  • Asa - Beautiful Imperfection
    Asa - Beautiful Imperfection
  • Eolo a Montese farà la fine di Acantho?
    Eolo a Montese farà la fine di Acantho?

Cerca

Commenti recenti

  • Luciana su La webcam di Sassomolare
  • Rosano Fabrizio su La prima neve
  • Domenico su Primi problemi con Eolo
  • Taddeo su Webcam
  • gierre su Taddeo e la turbina
  • Giampi su Taddeo e la turbina
  • Taddeo su Taddeo e la turbina
  • Taddeo su Quando nevica
  • Giampi su A 1000 times (ma ne compio solo 44!)
  • Taddeo su A 1000 times (ma ne compio solo 44!)
  • Marco su Come va Eolo
  • Silvia Allievi su Come va Eolo
  • Edda su Disgelo
  • Taddeo Lanzarini su Disgelo
  • Ivano De Santis su Come va Eolo

Statistiche del Blog

  • 283.116 visite

Archivi

Categorie

Consigli

Consigli

  • Antico Podere Bernardi
  • Dal Contadino
  • Goblin Pub
  • L'Undici
  • Le Tre Melarance
  • Montefenaro
  • Naturalmente Montese
  • Quota 610
  • Vibro-Bloc
  • Villa Maddaleni

Sostieni Casa Bastiano

Un caffè, una birra, una pizza, una cena! Dona quello vuoi e puoi per sostenere questo sito. Grazie!

Ispirazioni

Acantho adsl App Ben Harper Bob Dylan Bologna Cesare Cremonini Coldplay Counting Crows Daniele Silvestri David Bowie Dente dj donazione Eolo Frank internet iPad iPhone iPod Jovanotti Luca Carboni massima meteo montese Michael Franti minima Natale neve Pearl Jam Perturbazione Peter Gabriel pioggia R.E.M. Radiohead RCB record Sting Subsonica Tom Waits U2 Vasco Rossi vento Vinicio Capossela WiFi Division Wilco
Copyright © Casa Bastiano - Privacy Policy
Close

Dona qualche caffè a Casa Bastiano

E' un modo carino per sostenere questo sito e per dare un po' di carica a chi si ne occupa. Tenere in piedi tutti i servizi offerti non è sempre facile e ha dei costi. Se ti piace casabastiano.com usa lo slider qui sotto per donare anche tu tramite PayPal qualche tazza di caffè!

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: