Tanta buona musica, i dati in tempo reale della stazione meteo di Montese, le immagini delle webcam della zona e qualche buon consiglio!

No dai bello, ma così è un po’ troppo!

In questi giorni tutti parlano del gran caldo che è arrivato improvvisamente un po’ dappertutto e anche la stazione meteo di Montese località Casa Bastiano conferma questa tendenza rilevando temperature abbondantemente sopra quelle attese in questo periodo dell’anno.

Oltre alla temperatura massima registrata di 25.3 °C proprio oggi alle 13:55 (in aumento), il dato più interessante per farci capire l’enorme differenza con gli anni passati ce lo offre la tabella “Cronologia” sempre aggiornata in tempo reale nella home page del sito della stazione meteo di Casa Bastiano raggiungibile all’indirizzo meteo.casabastiano.com

Ecco lo screenshot di oggi all’ora di pranzo che mostra chiaramente le differenze con gli anni passati con i valori rilevati lo stesso giorno alla stessa ora:

Cronologia temperatura stazione meteo Montese Casa Bastiano maggio 2022

Il confronto si basa sull’archivio dei dati registrati dalla stazione meteo da quando è stata messa in funzione. Come potete vedere, si superano facilmente i 10 gradi di differenza e questo risulta di gran lunga il mese di maggio più caldo degli ultimi 14 anni.

A molti questo improvviso caldo primaverile piace, altri già si lamentano e prospettano un’estate di fuoco. Purtroppo non c’è via di mezzo e sembra che ci dobbiamo adattare all’evidenza dei fatti che dimostra sempre più che il cambiamento climatico in atto è una (triste) realtà. Caldo e secco per ora si sono dimostrati molto più reali di quello che forse tutti credevano.

Godiamoci il primo caldo, d’accordo, ma poi speriamo davvero che le temperature tornino nella norma e soprattutto che un po’ d’acqua dia respiro al terreno sempre più secco.

Seppur i cicli temporali con cui si analizzano i dati climatici siano molto più lunghi, sono molto soddisfatto dei dati raccolti della stazione meteo di Casa Bastiano in questi 14 anni che, seppur raccolti a livello amatoriale, iniziano ad avere un certo valore e a indicare alcune tendenze.

Grafico temperatura stazione meteo Montese Casa Bastiano 17 maggio 2022

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.