Tanta buona musica, i dati in tempo reale della stazione meteo di Montese, le immagini delle webcam della zona e qualche buon consiglio!
L'Aquilone

L’Aquilone

E’ uscita così, all’improvviso, completamente inattesa e non prevista, ma quando la voglia di ascoltare musica italiana mi prende non c’è altro modo che iniziare a rovistare nella libreria di iTunes in cerca di belle canzoni targate IT per creare l’ennesima playlist tutta italiana (QUI le altre). Si chiama L’Aquilone e parte da alcune canzoni che mi frullavano in testa da un po’ di tempo (Ti Porto Via Con Me di JovanottiMusica X dei PerturbazioneDispari di Marta Sui TubiUna Buona Idea di Niccolò FabiTre cose di Malika Ayane). Ok, la base c’è, ma ci vuole un inizio, il LA che segna tutta la playlist, il brano più importante.

Da dove parte L’Aquilone? Decido di iniziare con il fido Daniele Silvestri. Dopo pochi ascolti mi convinco abbastanza in fretta che A Bocca Chiusa sia il brano giusto, anche per il fatto che posso mettergli in coda subito dopo Sotto Casa, il tormentone di Max Gazzè che sembra starci perfetta perfetta.

E vai, siamo partiti. L’Aquilone è in volo e non ha nessuna voglia di fermarsi. Ripesco in fretta Il giorno delle verità dei Negrita e L‘aquilone di Vasco Rossi eletta a title track per portarlo in quota dove l’aspetta una serie di canzoni eccezionali: Ti Porto Via Con Me del grande Jovanotti (ma sapete che all’inizio non mi piaceva? ma poi…), Musica X dei Perturbazione (cavoli se si sentono i Subsonica, ma che bella che è!), Molto Calmo di Neffa e A nessuno di Pacifico (io adoro questi due cantanti).

L’Aquilone – playlist di RCB – giugno 2013

  1. A Bocca ChiusaDaniele Silvestri
  2. Sotto CasaMax Gazzè
  3. Il giorno delle veritàNegrita
  4. L’aquilone Vasco Rossi
  5. Ti Porto Via Con MeJovanotti
  6. Musica XPerturbazione
  7. Molto CalmoNeffa
  8. A nessuno (feat. N.a.n.o.)Pacifico
  9. DispariMarta Sui Tubi
  10. La morte (Non esiste più)Baustelle
  11. Un Irresistibile RichiamoFranco Battiato
  12. Una Buona IdeaNiccolò Fabi
  13. La nuova stella di BroadwayCesare Cremonini
  14. Hai Delle Isole Negli OcchiTiziano Ferro
  15. Tu Mi Porti SuGiorgia
  16. Tre coseMalika Ayane
  17. Nancy (feat. Roy Paci) Zibba e Almalibre
  18. Nella Mia TerraRoy Paci
  19. Per AmorMau Mau
  20. Piccola sbronza (feat. Dente)Selton

Con Dispari di Marta Sui Tubi il vento gira e L’Aquilone inizia a compiere fantastiche acrobazie nell’aria sorretto dai Baustelle di La morte (Non esiste più) e da Un Irresistibile Richiamo di Franco Battiato. Volteggia libero nell’aria con Una Buona Idea di Niccolò Fabi (se mi piace questo pezzo!), La nuova stella di Broadway di Cesare Cremonini (credo proprio di essermi affezionato a questo brano) e Hai Delle Isole Negli Occhi di Tiziano Ferro (ma che bello!) preparandosi a raggiungere il suo punto più alto con Tu Mi Porti Su di Giorgia (eccellente) e Tre cose di Malika Ayane (sublime).

Si è creata una bella atmosfera e Nancy di Zibba e Almalibre (con la tromba di Roy Paci) unita a Nella Mia Terra di Roy Paci contribuiscono a mantenerla tale fino a che non è tempo di far scendere L’Aquilone. Per l’occasione metto insieme Per Amor, un vecchio brano dei Mau Mau a cui rimango sempre affezionato e Piccola sbronza, un allegro brano più recente dei Selton una simpatica band italo-brasiliana supportata per l’occasione da Dente.

L’Aquilone è atterrato. La playlist è finita. Spero che vi sia piaciuta. Alla prossima!

Ascolta L’Aquilone su Mixcloud

Ascolta L’Aquilone su Apple Music

Ascolta L’Aquilone su Spotify

L'Aquilone
L’Aquilone

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.