Tanta buona musica, i dati in tempo reale della stazione meteo di Montese, le immagini delle webcam della zona e qualche buon consiglio!
Small Lights

Small Lights

La playlist “di Natale” è sempre un po’ più speciale delle altre.

Vuole sempre dire qualcosa in più delle altre, lanciare e far passare messaggi, riuscire a sorprendere qualche buon amico che non si vede da tanto tempo ed emozionare qualche cuore sempre vicino.

Lo faccio da anni (la prima su cd è del 1998) e ormai ho acquisito una certa dimestichezza. Utilizzo la musica, il mezzo universale che preferisco, quello forse che conosco meglio e con il quale mi esprimo meglio, quello perfetto per raggiungere tutti, vicini e lontani, presenti e mai dimenticati amici, parenti, colleghi, sostenitori di casabastiano.com

Small Lights è per voi, anzi siete voi. Tante piccole luci dentro di me, tante piccole canzoni che illuminano le nostre vite. Questa musica è per voi tutti, l’ho scelta io brano dopo brano, prima di chiuderla in un cd l’ho ascoltata mentre passeggiavo, in macchina, in casa, al lavoro, volevo vedere l’effetto che mi faceva in momenti diversi. Alla fine vi confesso che non ci sono errori, è proprio come la volevo per voi.

Fin dall’inizio non ho lasciato spazio a dubbi, il brano di apertura è toccante, di una bellezza fuori dal normale. Il testo (Niccolò Fabi) fa molto, ma devo dire che l’interpretazione di Irene Grandi e Stefano Bollani è sublime, una di quelle canzoni che nella vita va ascoltata almeno una volta e non credo possa lasciare indifferenti.

Per tutta la prima metà la playlist rimane su canzoni molto tranquille, belle voci femminili e brani molto da ascolto. Fanno sognare queste canzoni e alcune di esse arrivano a toccarmi in profondità. Spero succeda anche a voi mentre le ascoltate, il mio consiglio è di lasciarsi andare, fatevi portare via dalla musica e per qualche decina di minuti cercate di diventare immuni da ciò che accade fuori.

Tracklist

  1. Costruire – Irene Grandi & Stefano Bollani
  2. Wish I Was Here – Cat Power & Coldplay
  3. The Spectacle – Lamb
  4. Right Thing – Rosie Lowe
  5. You Are a Lover – Tracey Thorn
  6. Small Song – Emily and The Woods
  7. Longing For Your Love (Acoustic Demo) – Ady Suleiman
  8. The Most Important Man Alive – Momus
  9. Love – Chocolate Genius
  10. I Stand Alone (feat. Common & Patrick Stump) – Robert Glasper Experiment
  11. I Need Love – LL Cool J
  12. I’m Gonna Get You (To Whom It May Concern) – Snap!
  13. Goodnight Lovers – Depeche Mode
  14. I cerchi degli alberi – Subsonica
  15. Drerek’s Garden – Whitetree
  16. Heavy Seas of Love – Damon Albarn
  17. I Miss the Zoo – Joseph Arthur

La seconda metà di Small Lights è più mossa, in realtà non succede niente di particolare, ma la scelta dei brani vira verso canzoni con un po’ più di ritmo. Vecchio e nuovo si mischiano e si ascoltano con piacere, penso che qualcuno rimarrà sorpreso nell’ascoltare dopo tanto tempo I Need Love di LL Cool J e I’m Gonna Get You (To Whom It May Concern) degli Snap!

Prima della fine c’è uno dei miei brani preferiti del momento. I cerchi degli alberi dei Subsonica è un gran pezzo, ce l’ho incollato addosso da parecchie settimane ed era inevitabilmente perfetto per questa occasione.

Spero proprio che vi piaccia, che l’abbiate ricevuta o no, la potete ascoltare in questi giorni su Radio Casa Bastiano. E’ come sempre il mio modo per dirvi e augurarvi BUON NATALE! Non ne ho altri, questo è sempre il migliore!

Ascolta la playlist Small Lights su Mixcloud

Ascolta la playlist Small Lights su Apple Music

Ascolta la playlist Small Lights su Spotify

Small Lights

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.