Qualcuno mi ha scritto perchè ha giustamente notato che ieri mattina i dati relativi alla pioggia caduta a Montese nella notte tra il 4 ed il 5 giugno 2020 erano troppo bassi per essere veri (segnavano un totale di 7 mm).
Il forte temporale che ha interessato la nostra zona per qualche ora non poteva aver scaricato solo 7 mm di pioggia in totale!
Tutto giusto e spiegabile con il fatto che le apparecchiature elettroniche di casa sono state staccate dalla corrente proprio a causa del temporale in atto con un’intensa attività di fulmini. I 7 mm pertanto rappresentano solo la parte iniziale del temporale, prima che il computer e la connessione internet si spegnessero.
La stazione meteo di Casa Bastiano, essendo dotata di batterie per continuare a registrare i dati anche in assenza di corrente elettronica, ha però salvato tutti i dati che sono stati scaricati sul computer e caricati sul sito https://meteo.casabastiano.com nella giornata di ieri.
Il totale della pioggia caduta nella serata del 4 giugno è stato pertanto aggiornato con il suo reale valore di 41,15 mm come potete vedere dai grafici e dalla tabelle che è possibile ricavare sul sito.
Grazie a chi mi ha scritto facendomi presente l’incongruenza, questo per me è un buon segnale che mi dice che seguite attentamente la pagina della stazione meteo di Montese località Casa Bastiano.
Buon meteo a tutti!