Alla fine non tutti i mali vengono per nuocere: dopo l’interruzione forzata delle trasmissioni di RCB durata 3 lunghi giorni ho potuto fare alcuni test per migliorare la qualità dell’audio trasmesso, fermo da sempre per scelta a 64kbps. La scelta iniziale di tale basso bitrate che penalizzava abbastanza la qualità audio era dovuta principalmente al fatto che la connessione internet disponibile e la banda sul server di streaming non erano larghe a sufficienza da supportare una trasmissione migliore.
Ora che la situazione connessione, pur non essendo ancora ottimale, è migliore e i test fatti in questi giorni hanno dati buoni risultati possiamo ufficialmente iniziare a trasmettere a 96kbps che è decisamente un buon risultato e ci permette di ottenere un netto e sensibile miglioramento della qualità dell’audio trasmesso.
La nuova configurazione a 96kbps è già operativa, fateci sapere come si sente e se riscontrate dei problemi!
2 commenti su “Aumenta la qualità audio di RCB”
In questo momento sto ascoltando RCB sul mio impianto hi fi tramite Apple Tv e devo dire che la qualità audio è sensibilmente migliorata. Prima invece risultava abbastanza penalizzata. Certo che se fosse a 128 kbps…
Bene! Anch’io dagli auricolari del mio iPhone tramite l’app di RCB percepisco un metto miglioramento! Mi sa che I 128kbps saranno il prossimo inevitabile passo!