Tanta buona musica, i dati in tempo reale della stazione meteo di Montese, le immagini delle webcam della zona e qualche buon consiglio!
Icona App RCB Store

Il silenzio di RCB

E’ un po’ di tempo che Radio Casa Bastiano è muta.

Perché?

Piccolo riassunto per chi si è perso le puntate precedenti ed ora mi scrive chiedendo spiegazioni: da inizio anno ho deciso, dopo molti anni, di non pagare più gli assurdi costi di licenza (assurdi per gli importi, non per la legittimità) richiesti da SIAE ed SCF per trasmettere musica coperta da diritto d’autore. In un primo momento ho continuato a trasmettere, pur con notevoli difficoltà, su Radionomy, piattaforma con notevoli limiti tecnici, ma che prometteva di pagare i diritti di autore, cosa poi rivelatasi non del tutto vera (almeno per quanto riguarda SIAE) che è terminata con la impossibilità per le radio italiane di utilizzare Radionomy. Subito dopo ho provato per un breve periodo Sonixcast, servizio di streaming canadese che paga i diritti per la musica trasmessa alla società canadese di raccolta Socan, soluzione sicuramente interessante, ma ancora da approfondire sul lato legale visto che è necessario che la radio diventi canadese e “di loro proprietà”. Non lo so, inizialmente mi dava anche fiducia, poi, dopo aver testato il servizio, scarso dal punto di vista tecnico e con gravi problemi di trasmissione, mi è sembrato solo un ambiguo modo per aggirare il problema del pagamento dei diritti e ho deciso di sospendere le trasmissioni.

Ora mi prendo un po’ di tempo, in parte da dedicare ad altre cose, persone e progetti, in parte in attesa di novità per il settore webradio. In questo periodo sabbatico vorrei tornare a suonare il pianoforte, avvicinare alla musica i miei figli, comporre nuove playlist, scrivere recensioni di dischi, andare a qualche concerto e ascoltare molta più musica, Vorrei fare tutto questo in attesa di cambiamenti nel mondo delle webradio che permettano anche ai piccoli appassionati come me di trasmettere legalmente a costi accettabili.

Chissà, magari un giorno Radio Casa Bastiano tornerà a trasmettere. Non credo che finirà così con questo post. Lo spero. State collegati, non si sa mai!

E comunque vada GRAZIE a TUTTI! E’ stato molto bello!

Icona App RCB Store

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.