Tanta buona musica, i dati in tempo reale della stazione meteo di Montese, le immagini delle webcam della zona e qualche buon consiglio!

Eolo a Montese farà la fine di Acantho?

E’ noto ormai a tutti, visto il grande successo degli articoli che ho scritto sulla connessione offerta da Eolo a Montese, che sono stato il primo ad installare Eolo quando ancora c’era la limitazione della banda, che sono passato a caro prezzo, a pochi giorni dall’installazione, al profilo senza limiti Eolo Casa Ultra uscito pochi giorni dopo che avevo fatto il contratto e che ho avuto problemi di banda la cui risoluzione è stata lunga e tortuosa, ma alla fine è arrivata.

Ora, dopo che il mio articolo Come va Eolo è stato visualizzato ben 8.165 volte procurando, ne sono sicuro, qualche cliente gratuito ad Eolo, voglio fare il punto della situazione per rendere noto a tutti quelli che stanno pensando di passare da Acantho ad Eolo che non è tutto ora quello che luccica.

Vi spiego: Eolo è una ditta giovane, dinamica, in forte crescita e molto aggressiva sul mercato. Non c’è nulla di male in tutto questo, anzi, questi sono gli aspetti che più mi piacciono e interessano. Il servizio offerto promette molto, ma mantiene il giusto: 30 Mbit/sec è una buona velocità, mai vista qui a Montese, la banda spesso c’è, ma nel weekend ed in alcuni momenti della giornata degrada in modo preoccupante sotto i 10 Mbit/sec. E’ tutto normale, altri operatori fanno ben di peggio, ma stiamo attenti perché attualmente, mi risulta, i clienti Eolo a Montese, seppur in netto aumento, non sono ancora tantissimi. E allora la domanda spontanea che mi sorge ed il dubbio terribile che mi attanaglia è: cosa succederà quando i clienti Eolo saranno tanti? La BTS Eolo di Montese avrà banda sufficiente per tutti o finirà come con Acantho, altro operatore con parecchi clienti in zona, che da qualche tempo a questa parte è praticamente inutilizzabile?

La dinamicità e forte crescita di Eolo si tradurranno anche in lungimiranza e volontà di dare veramente un buon servizio o saremo destinati, con il tempo, a lamentarci anche di questo servizio? Immagino che la risposta ufficiale di Eolo sarà che loro hanno perfettamente sotto controllo questa situazione e che non mancheranno di intervenire aggiungendo banda nel momento in cui sarà necessario. Ma la banda, lo sappiamo, costa e qua da noi, anche se meno di una volta, è ancora merce rara da trovare e quando c’è da mettere mano al portafoglio per dare una servizio migliore, è noto, tutti si tirano indietro. Ora, il fatto che Eolo prenda la fibra portata da Lepida a Montese fa ben sperare, anche perché ci sono piani di investimento molto importanti e obbiettivi molto ambiziosi da parte della Regione Emilia Romagna per i prossimi anni. Attenzione, il mio vuole essere solo un avvertimento, io continuo a sperare di aver trovato finalmente un fornitore di connettività che sta al passo con i tempi, che ha voglia di fare ed innovare e di non farci rimanere indietro come lo siamo stati per tutti questi anni.

Non voglio illudermi e non voglio illudervi: molti a Montese stanno passando da Acantho ad Eolo, spero che si troveranno bene quanto mi sono trovato io finora, ma faccio anche due semplici conti che danno sempre il solito risultato ed un banale ragionamento: se in un buco ci vogliono passare in tanti tutti insieme nello stesso momento alla fine non passa nessuno, a meno che… non si allarghi quel buco!

Per completezza, visto che poi mi bombardate di richieste su che tipo di connessione scegliere, vi ricordo che a Montese, oltre ad Eolo ed Acantho, sono disponibili anche le connessioni di WiFi Division e Telecom/TIM. Personalmente non ho ancora testato l’adsl offerta da Telecom, ma chi l’ha fatto mi ha riferito che i “fino a 20 Mbit/sec” previsti da contratto quasi sempre non arrivano neanche a 10, mentre invece devo dire che WiFi Division ha probabilmente raggiunto il momento di maggior stabilità della sua connessione che nel tempo non si era dimostrata sempre affidabile. Ora WiFi Division funziona bene e, seppur non offra tagli di banda entusiasmanti (la sua offerta migliore rimane a 7 Mbit/sec), il servizio è migliorato molto e rimane una buona alternativa.

A questo punto, a voi la scelta!

Eolo Acantho WiFi Division Tim a Montese

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.